Una nutriente merenda preparata con il latte costituisce un pasto molto importante, specie per i più piccoli, poiché permette di fare una pausa e “ricaricare le batterie” per affrontare l’ultima parte della giornata.
Ecco 3 ricette per realizzare in pochissimo tempo tre gustosissime merende “al latte”.
In questo modo non solo si utilizzeranno prodotti naturali, evitando il ricorso a dannosi conservanti, ma si sfrutteranno le proprietà benefiche del latte, per fornire ai vostri bambini tutta l’energia e i nutrienti di cui hanno bisogno.

Frappè al cocco
Fresco e dissetante, è un vero concentrato di energia dal gusto esotico e dal profumo inebriante!
Ingredienti
400 ml. di latte freddo, 200 ml. di panna liquida, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di ghiaccio tritato, 200 gr. di polpa di cocco grattugiata.
Preparazione
In un frullatore mescolate la polpa di cocco con lo zucchero e il ghiaccio tritato.
Allungate quindi con il latte e la panna, frullate per soli 30 secondi e il vostro frappè al cocco sarà pronto!

Pancake alla marmellata
Ingredienti
1,5 dl di latte, 3 uova, 75 g di farina, 30 g di burro, confettura di frutta a piacere per accompagnare, sale
Preparazione
Versate nel frullatore la farina con un pizzico di sale, le uova e il latte e frullate fino a ottenere una pastella omogenea che trasferirete in una ciotola.
Lasciate riposare mezz’ora in frigorifero (potete preparare anche il composto in anticipo e  conservarlo in frigo fino a 8 ore).
Riscaldate una larga padella antiaderente, ungetela con poco burro e con un mestolino versate uno strato sottile di pastella.
Fate cuocere per 2 minuti, finché il composto inizia a ispessirsi e la base diventa dorata, girate il pancake con una spatola per terminare la cottura sull’altro lato.
Via via che sono pronti i pancake trasferiteli su un piatto, inframmezzati da carta da forno.
Serviteli ancora caldi decorati con la marmellata.

Crema al cioccolato
Questa ricetta farà la gioia di tutti i bambini.
A seconda delle preferenze dei vostri piccoli, potrete realizzarla in diversi gusti: cioccolato bianco, al latte oppure cioccolato fondente.
Ingredienti
250 gr di latte intero, 100 gr di cioccolato al latte, 1 uovo, 30 gr di zucchero, 30 gr di farina
Preparazione
In una pentola mettete a bollire 250 gr di latte intero e 100 gr di cioccolato al latte. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete 1 uovo con 30 gr di zucchero e 30 gr di farina. Appena il latte bolle, unite i due composti e mescolate sul fuoco fino a quando avrete ottenuto una buona densità, simile ad una gelatina. Servite la crema fredda in piccoli contenitori, meglio se di plastica decorata, affinché siano ancor più simpatici ed accattivanti per i bambini. A piacere potrete accompagnare la vostra merenda a base di cioccolato con biscotti secchi oppure con cereali per bambini: otterrete una variante più croccante.