Con il risveglio il nostro corpo si prepara ad affrontare al meglio la giornata: come possiamo iniziarla anche con il buon umore?

Per farlo, è importante riattivare l’organismo al meglio, dal punto di vista nutrizionale, fisico e psicologico. Ecco alcuni suggerimenti per risvegliarsi e iniziare la giornata con piede giusto.

 

  • PRENDITI IL GIUSTO TEMPO

Mai svegliarsi all’ultimo minuto; la parola d’ordine è: calma.
Alzarsi in pochi minuti scattando giù dal letto, non fa bene né al corpo né alla mente. Meglio puntare la sveglia anche solo qualche minuto prima.
Avere un po’ di tempo in più regalerà al vostro risveglio un pizzico di dolcezza e serenità.
Da un punto di vista piscologico inoltre, la prima cosa da fare appena ci si sveglia, per trovare la forza di scendere dal letto, è focalizzare la propria mente su pensieri positivi.
Anziché cominciare con l’elenco di tutti i problemi della giornata, bisogna concentrarsi sugli aspetti migliori delle ore che ci attendono e immaginare che gli eventi si susseguiranno al meglio. Soprattutto al mattino, è salutare  prendersi del tempo per parlare a se stessi in modo indulgente e incoraggiante.

 

  • COCCOLATI A COLAZIONE

Nutrirsi correttamente al mattino è fondamentale. Mangiare bene significa avere la giusta dose di energia per affrontare la giornata al meglio. Per una colazione con una marcia in più, basterà semplicemente porre in una tazza un po’ di latte o un vasetto di yogurt, insieme ad una manciata di frutta secca come mandorle o nocciole, e frutta fresca di stagione. Per i più golosi, è possibile aggiungere anche scaglie di cioccolato amaro.
È importante che l’organismo, soprattutto di primo mattino, acquisisca tutti i nutrienti, quindi proteine, lipidi, carboidrati ma anche vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.
Ricordiamoci sempre che noi siamo ciò che mangiamo, anche a livello psicologico.
A volte infatti lo stress e la stanchezza mentale, possono derivare anche da come alimentiamo il nostro  corpo e il nostro cervello. Ecco perché è importante nutrirsi bene fin dalle prime ore della giornata.

 

  • ATTIVA I MUSCOLI

Al mattino, per il benessere del corpo, è consigliabile praticare uno sport che non stressi, e che favorisca il risveglio muscolare e del metabolismo.
Quali esercizi è corretto fare? Ginnastica dolce, yoga o una passeggiata a ritmo sostenuto sono più che consigliati.
L’esercizio fisico infatti, contribuisce a far confluire un maggiore afflusso di ossigeno al cervello,  migliorandone l’equilibrio biochimico. Non occorre sfinirsi di esercizio fisico. L’importante è che sia svolto con regolarità e costanza. Anche solo 10 minuti al giorno sono sufficienti.

 

 

Visto come è facile farsi del bene?

Scegliete sempre consapevolmente di partire con il piede giusto e la giornata vi sorriderà!