Sta arrivando la Pasqua care mamme che, per i più piccoli, è sinonimo di dolci sorprese: diamo loro l’occasione di scoprire che oltre alla sorpresa dell’uovo di Pasqua, possono divertirsi anche utilizzando quello che potrebbe essere un rifiuto, ma che invece si può rivelare un ottimo ingrediente per bellissimi lavoretti per bambini.
Ecco tre idee creative per riutilizzare la carta dell’uovo di Pasqua insieme ai vostri bambini creando simpatici e coloratissimi oggetti:
- Segnalibri
Occorrente:
cartone del latte
carta delle uova di Pasqua
colla
forbici
Procedimento:
ritagliate in verticale dal cartone del latte dei rettangoli delle dimensioni che preferite. Alcuni possono terminare nel lato inferiore anche a punta. Cospargeteli di colla e rivestiteli da entrambi i lati con la carta delle uova. - Aquiloni
Occorrente:
1 uovo di Pasqua
2 bacchette di legno (anche due rami abbastanza lineari andranno bene)
nastro biadesivo
colla ecologica
spago
filo da pesca
Procedimento:
prima di tutto state attenti a non rompere la carta che riveste l’uovo. Stendetela il più possibile aprendola su un tavolo.
Incrociate le due bacchette di legno e costruite una croce, fissandole tra loro con un po’ di colla e legandole con lo spago.
Alle quattro estremità delle bacchette praticate dei fori in cui inserirete altro spago per costituire il quadrilatero che sarà la base dell’aquilone.
Utilizzando il nastro biadesivo attaccate i bordi della carta allo spago. Alle quattro punte dell’aquilone applicate del filo da pesca. I quattro fili dovranno convogliare in un nodo centrale da cui partirà il filo di sostegno dell’aquilone. - Spaventapasseri
Occorrente:
carta delle uova di Pasqua
legnetti
spago
Procedimento:
ricavate dalla carta delle uova tante strisce e attaccatele ai bastoncini che pianterete nel terreno. I colori, i riflessi di luce e il rumore della carta terranno lontani gli uccelli dal vostro orto o dai vostri fiori.
Buon divertimento con i vostri lavoretti creativi e buona Pasqua a tutti!
1 commento su “3 modi per riutilizzare la carta dell’uovo di Pasqua”
Grazie, per le belle idee che date a noi mamme ogni mese!!