I giorni passano, il tempo cambia, la natura si veste di diversi colori e ogni stagione che passa è caratterizzata dalla frutta tipica di quel periodo dell’anno.
Anche la nostra alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l’assunzione di frutta e verdura, subisce dei cambiamenti a seconda del periodo dell’anno.
Perché non creare allora, insieme ai ragazzi, un calendario della stagionalità della frutta?
Molto spesso infatti, abbiamo l’illusione che i prodotti alimentari siano sempre reperibili. Non è così. Per questo motivo, può essere utile riflettere sui diversi tempi di raccolta e sulle proprietà benefiche della frutta di stagione.
A partire dalle conoscenze intuitive e quotidiane dei ragazzi, la classe avrà la possibilità di raggiungere una maggiore consapevolezza sulla periodicità di questi alimenti. Utilizzando l’immagine come strumento delle conoscenze del quotidiano, si potrà realizzare un cartellone stagionale nel quale, per ogni mese, verranno disegnate le varietà che maturano.
Risulterà evidente come in alcuni periodi siamo quasi impossibilitati ad assumere nutrienti molto utili al nostro organismo. A questo punto sarà utile ragionare su quali siano le alternative valide o gli alimenti da assumere quando la frutta scarseggia, come ad esempio i succhi di frutta o gli yogurt.