Care insegnanti,
come sapete a settembre riparte la scuola e, come ormai ogni anno dal 2008, avrete l’opportunità di aderire a proposte didattiche gratuite sui temi della corretta alimentazione.
Ad oggi sono stati realizzati numerosi interventi in classe che hanno coinvolto oltre 100.000 studenti.
Per l’anno scolastico 2016-2017, proponiamo alle scuole primarie e secondarie di I grado, un nuovo concorso didattico dal titolo “Colazione a rotazione”, finalizzato a fare riscoprire il giusto valore della colazione, sia dal punto di vista nutrizionale che relazionale.

Per facilitare la partecipazione al concorso, accompagnerò le scuole primarie e secondarie di primo grado alla scoperta di tutti i segreti del latte e dei suoi derivati.
In quanto scienziato infatti, sono impegnato quotidianamente nel mio laboratorio di analisi, per garantire la qualità e l’apporto nutrizionale corretto dei cibi che arrivano sulle nostre tavole.

Gli obiettivi delle proposte didattiche sono:

  • promuovere nei ragazzi, sia a scuola che in famiglia, comportamenti alimentari corretti ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
  • Far comprendere le problematiche connesse alla sicurezza alimentare, alla corretta conservazione degli alimenti e alla salvaguardia ambientale.
  • Far conoscere ai ragazzi le proprietà nutrizionali degli alimenti (in particolare del latte e dei suoi derivati) e l’evoluzione delle tecniche di lavorazione e di confezionamento.
  • Riscoprire gli stili di vita sani, gli alimenti genuini, il cibo come fonte di vita e sostentamento.
  • Infondere ed insegnare la cultura del recupero degli imballaggi alimentari, per incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente nelle nuove generazioni.
  • Analizzare i cambiamenti delle abitudini alimentari, ritrovando il piacere di gustare diversi alimenti, la gioia e i rituali della convivialità e della condivisione con gli altri, l’abitudine al movimento.
  • Educare i giovani consumatori ad essere cittadini consapevoli delle proprie scelte d’acquisto.

Le seguenti proposte offrono ai docenti diversi strumenti educativi e formativi, al fine di creare un percorso didattico personalizzato per la classe. L’accesso alle attività è vincolato alla partecipazione al concorso didattico “Colazione a rotazione”.
Vi ricordo che, per avere maggiori informazioni sul concorso e sulle proposte didattiche, potete consultare il nostro sito a questi link: Concorso didattico e Interventi didattici in classe.

Ci vediamo a scuola,
il Professor Strampalat