Ricchi, dettagliati, creativi e pieni di buone azioni per l’ambiente: ecco le caratteristiche degli elaborati inviati dalle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado di tutta Italia per partecipare al Concorso Didattico Strampalat e i Supereroi del Riciclo indetto per l’anno scolastico appena concluso.

Il Concorso ha voluto far riflettere sulle abitudini green per la salvaguardia dell’ambiente: non semplici slogan, ma buone pratiche concrete che ognuno può adottare, che perseguono l’obiettivo di un pianeta più sano e di uno stile di vita equilibrato e rispettoso delle risorse naturali. Quale modo migliore di affrontare l’argomento con i più giovani se non attraverso la creatività?

Per ispirare bambini e ragazzi ad applicare questo modo di essere nella loro vita, il Professor Strampalat ha chiesto alle classi di realizzare un fumetto, disegnato o fotografato, che avesse come protagonista un supereroe, creato recuperando i contenitori del latte (il cartone del latte Tetra Pak ® o la bottiglia in plastica). Il supereroe doveva essere presentato con il suo nome, il costume, le caratteristiche speciali e compiere all’interno del fumetto 4 azioni ispirate al principio delle 4 R: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare.

L’obiettivo del progetto didattico, ossia far riflettere sulle pratiche ecosostenibili che ciascuno può adottare, si è intrecciato con successo a divertimento e fantasia degli alunni, che hanno immaginato nel fumetto il supereroe all’opera in difesa della sostenibilità!

Consapevole dell’anno difficile trascorso dalle scuole, Parmalat ha concesso ben due proroghe al Concorso Didattico, chiusosi il 15 giugno scorso con le votazioni online di genitori e amici.

Anche per l’Anno Scolastico 2020-2021 Parmalat ha scelto di mantenere una doppia possibilità di votazione e quindi di vittoria. Attraverso la votazione online genitori, famigliari e amici hanno votato l’elaborato preferito per aumentarne le chance di vittoria. Questo ha garantito alle 3 classi degli elaborati più votati di vincere:

  • Primo premio: 1 tablet
  • Secondo premio: 1 macchina fotografica
  • Terzo premio: 1 fornitura da 50 risme di carta navigator ecologica da fotocopie

Inoltre, una giuria di esperti Parmalat ha valutato gli elaborati per consegnare ulteriori riconoscimenti:

  • Primo premio: 5 tablet
  • Secondo premio: 5 macchine fotografiche
  • Terzo premio: 5 forniture da 50 risme di carta navigator ecologica da fotocopie

per un totale complessivo di 18 premi!

Grazie per i vostri meravigliosi Supereroi del Riciclo, tutti impegnati per costruire un pianeta più sostenibile. Trovate la classifica ufficiale e definitiva dei vincitori cliccando qui.