Si torna a scuola! Scopri in anteprima le attività didattiche 2023-2024

Inizia un nuovo anno scolastico e Parmalat Educational ha già in serbo nuovi giochi e attività didattiche per portare i temi della sostenibilità ambientale e della corretta alimentazione nelle classi di tutta Italia. Scopri le novità dell’offerta attività didattiche 2023-2024.

 

Un gioco dell’oca per conoscere la lavorazione del latte

La prima novità è l’aggiornamento del gioco didattico dell’oca pensato per le classi della Scuola Primaria. Uno speciale gioco dell’oca con tabellone, pedine e maxi-dado aiuterà i bambini e le bambine a scoprire in maniera ludica le fasi di produzione e lavorazione del latte e per riflettere sull’educazione alimentare e ambientale.

 

L’Arte in tavola: i colori degli scarti

Il tema della ricchezza degli avanzi in cucina diventa un laboratorio creativo dedicato ai bambini delle scuole dell’Infanzia e della Primaria. Un’attività divertente che coniuga il riciclo non convenzionale degli scarti degli alimenti con la passione per la pittura. Succo di cavolo rosso, spinaci e cipolla: ingredienti prelibati per un’opera artistica golosamente naturale!

 

Una escape room sulla filiera del latte

La versione per classi della Scuola Secondaria di I grado prevede un avvincente gioco a squadre strutturato come una escape room dedicato alla filiera del latte. Le ragazze e i ragazzi dovranno risolvere una sequenza di enigmi e prove per scoprire le fasi di produzione della filiera del latte: dall’allevamento ai trattamenti termici che rendono il latte sicuro per il consumo; dal corretto confezionamento del prodotto fino alla distribuzione nei punti vendita e all’arrivo sulle nostre tavole.

 

La scienza nel piatto: dai nutrienti alla piramide alimentare

Provetti chimici in classe! Partendo dall’analisi della composizione del latte, le classi della Scuola Secondaria di I grado approfondiranno la conoscenza dei nutrienti base del nostro fabbisogno quotidiano. Attraverso dei veri e propri test di laboratorio, i ragazzi scopriranno proteine, carboidrati e grassi, alleati della nostra sana e corretta alimentazione.

 

Come aderire alle attività didattiche?

Per aderire alle attività didattiche è obbligatorio compilare in ogni sua parte il modulo di adesione dedicato ad ogni area geografica in cui è presente Parmalat Educational. Potete visitare la sezione del sito dedicata alla didattica in classe e alla didattica online. Verrete contattati successivamente dai referenti di zona per procedere alla calendarizzazione degli interventi.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

tag

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna in alto