Inizia un nuovo anno scolastico e Parmalat Educational ha già in serbo nuovi giochi e attività didattiche per portare i temi della sostenibilità ambientale e della corretta alimentazione nelle classi di tutta Italia. Scopri le novità dell’offerta attività didattiche 2023-2024.
Un gioco dell’oca per conoscere la lavorazione del latte
La prima novità è l’aggiornamento del gioco didattico dell’oca pensato per le classi della Scuola Primaria. Uno speciale gioco dell’oca con tabellone, pedine e maxi-dado aiuterà i bambini e le bambine a scoprire in maniera ludica le fasi di produzione e lavorazione del latte e per riflettere sull’educazione alimentare e ambientale.
L’Arte in tavola: i colori degli scarti
Il tema della ricchezza degli avanzi in cucina diventa un laboratorio creativo dedicato ai bambini delle scuole dell’Infanzia e della Primaria. Un’attività divertente che coniuga il riciclo non convenzionale degli scarti degli alimenti con la passione per la pittura. Succo di cavolo rosso, spinaci e cipolla: ingredienti prelibati per un’opera artistica golosamente naturale!
Una escape room sulla filiera del latte
La versione per classi della Scuola Secondaria di I grado prevede un avvincente gioco a squadre strutturato come una escape room dedicato alla filiera del latte. Le ragazze e i ragazzi dovranno risolvere una sequenza di enigmi e prove per scoprire le fasi di produzione della filiera del latte: dall’allevamento ai trattamenti termici che rendono il latte sicuro per il consumo; dal corretto confezionamento del prodotto fino alla distribuzione nei punti vendita e all’arrivo sulle nostre tavole.
La scienza nel piatto: dai nutrienti alla piramide alimentare
Provetti chimici in classe! Partendo dall’analisi della composizione del latte, le classi della Scuola Secondaria di I grado approfondiranno la conoscenza dei nutrienti base del nostro fabbisogno quotidiano. Attraverso dei veri e propri test di laboratorio, i ragazzi scopriranno proteine, carboidrati e grassi, alleati della nostra sana e corretta alimentazione.
Come aderire alle attività didattiche?
Per aderire alle attività didattiche è obbligatorio compilare in ogni sua parte il modulo di adesione dedicato ad ogni area geografica in cui è presente Parmalat Educational. Potete visitare la sezione del sito dedicata alla didattica in classe e alla didattica online. Verrete contattati successivamente dai referenti di zona per procedere alla calendarizzazione degli interventi.