I primi giorni di scuola sono caotici ed entusiasmanti al tempo stesso: giorni di novità, di scoperta, di progettazione e di grande lavoro d’equipe per le insegnanti, che già dal mese di agosto hanno iniziato a impostare il programma didattico in vista dell’arrivo degli studenti.

Parmalat Educational, come ogni anno dal 2008 ad oggi, è presente con una proposta didattica variegata e interessante, da approfondire sul sito educational.parmalat.it.

Alle insegnanti di Scuola Primaria oggi raccontiamo la proposta didattica gratuita Educational In Gocce, la sezione dedicata alle attività di didattica digitale integrata che esplora differenti argomenti legati all’educazione alimentare e alla sostenibilità ambientale con un taglio espressamente pensato per differenti età.

Per gli alunni dai 6 agli 11 anni, la sezione Educational In Gocce per la Scuola Primaria propone quattro attività formative differenziate per tematica:

  1. I principi nutritivi

Attraverso il video “Sogno al latte”, il Professor Strampalat introduce gli studenti alla scoperta dei nutrienti contenuti nel latte: dal lattosio, alle vitamine, dalle molecole di lipidi alle proteine e ai Sali minerali, lo scienziato amato dai bambini fa scoprire loro quanto il latte sia un alimento completo ed equilibrato, in grado di fornire tutta l’energia necessaria alla loro giornata. A seguire, un quiz testerà le conoscenze apprese.

  1. I gruppi alimentari

L’attività è dedicata alla scoperta della piramide alimentare. Si accompagnano bambine e bambini nell’approfondimento dei nutrienti contenuti negli alimenti, sviluppando in loro la consapevolezza che una dieta varia è il segreto per uno stile di vita sano e pieno di energia. La piramide interattiva apre una serie di approfondimenti testuali su cui l’insegnante può lavorare in classe, per poi far compilare a ciascuno la propria piramide.

  1. La filiera del latte

La strada dalla stalla al latte confezionato è lunga, ma ogni passaggio della filiera dev’essere svolto in modo preciso, efficiente e all’insegna di igiene e salubrità! Attraverso la scoperta dei vari passaggi, fino ad arrivare sulla nostra tavola, i bambini potranno apprendere con semplicità concetti come la filiera alimentare, la conservazione, i trattamenti termici e la sicurezza alimentare. Al termine, un quiz aiuterà a far sedimentare i concetti appresi.

  1. Il packaging

Come deve essere confezionato il latte perché si conservi al meglio? Da cosa dipendono le differenti confezioni che troviamo in commercio? Un percorso guidato e interattivo costruito su approfondimenti tematici racconta l’importanza del packaging Tetra Pak® e la sua filiera, dalla scelta dei materiali costituenti (carta, alluminio, polietilene) fino al loro riciclo. Un video esplicativo apre ai bambini le porte dello stabilimento, mostrando la produzione di questo imballaggio davvero speciale.

I quattro percorsi possono essere integrati utilizzando gli altri strumenti presenti sul sito Parmalat Educational: le attività laboratoriali, gli articoli del Blog, il Concorso Didattico.

Scopri tutta l’offerta gratuita sul sito educational.parmalat.it e arricchisci di divertimento la tua didattica!