Attività per il centro estivo: costruiamo la piramide alimentare

Ormai siamo nel pieno della stagione dei centri estivi e tra giochi di gruppo e gite avventurose, il Professor Strampalat vi propone un’attività per sensibilizzare bambine e bambini sulla sana alimentazione. Costruire la piramide alimentare, infatti, aiuta a riflettere sullo stile alimentare e a comprendere come migliorarlo.

Cos’è la piramide alimentare?

La piramide è uno strumento educativo per imparare a strutturare una corretta alimentazione in base agli alimenti e alle loro sostanze nutritive. Ai piedi della piramide, infatti, troviamo verdura e frutta di stagione, che garantiscono un corretto apporto di vitamine, sali minerali, fibre e contribuiscono inoltre all’apporto di zuccheri semplici e acqua; vi sono poi i cereali come grano, riso, orzo, farro e quinoa, fonti di carboidrati complessi e di energia.

È fondamentale inserire inoltre giornalmente nella dieta il latte e i suoi derivati a basso contenuto di grassi, importanti per il loro apporto di proteine ad alto valore biologico nonché vitamine e sali minerali, in particolare calcio e fosforo.

A proposito di proteine, salendo lungo la piramide troviamo gli alimenti proteici, fondamentali in fase di crescita: carni bianche, pesce, uova e legumi, da consumare settimanalmente nella misura di 2-4 porzioni ciascuno.

A tavola vanno controllati i grassi e gli zuccheri, per mantenere l’apparato cardio-circolatorio in gran forma. Ecco perché all’apice della piramide si trovano i cibi ad alto contenuto di lipidi e carboidrati semplici: condimenti e dolci, carni rosse e insaccati da consumare con parsimonia.


Il gioco della piramide alimentare

In questa sezione di Educational In Gocce trovate tutte le schede e i consigli per approfondire il tema della corretta alimentazione e costruire, poi, una piramide da appendere al frigo.

Stampate le schede effettuando il log-in nell’area privata di Parmalat Educational e proponetele alle bambine e ai bambini. Poi ritagliate entrambe le piramidi presenti e gli alimenti. Incollate gli alimenti precedentemente ritagliati nella posizione corretta nella piramide alimentare e le due piramidi per il lato tratteggiato e la piramide è pronta per essere appesa al frigorifero.

MATERIALI PER L’ATTIVITÀ

  • Forbici
  • Colla
  • Schede

L’alimentazione al centro estivo

L’alimentazione ha un ruolo indispensabile per un corretto sviluppo e funzionamento dell’organismo. Viste le attività in movimento tipiche dei centri estivi è importante anche tenere conto della digeribilità degli alimenti e della reintegrazione dei liquidi.

Tra i cibi quotidiani, frutta e verdura non devono assolutamente mancare! Nella dieta del bambino le proprietà nutritive possono essere assimilate anche sotto forma di succhi, frullati, frappè o di gelati a base di frutta.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Scroll to Top