Attività per il centro estivo: 2 idee per animare le giornate

Ormai siamo nel pieno della stagione dei centri estivi e tra giochi di gruppo e gite avventurose, il Professor Strampalat vi propone un laboratorio di riciclo creativo e un’attività per sensibilizzare bambine e bambini sulla sana alimentazione.

Barchette fai da te

Una costruzione da realizzare a partire dal cartone del latte, che può accompagnare bambine e bambini durante le attività più rinfrescanti con l’acqua nei giorni più caldi.

MATERIALI

  • cartone del latte
  • forbici
  • colori acrilici e pennello
  • un bastoncino di legno
  • un pezzo di stoffa
  • filo o spago
  • colla

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo il cartone del latte ad un’altezza di 6 cm dal fondo: otterremo così lo scafo della barca.
  2. Pieghiamo leggermente la confezione ai due lati in modo da ottenere la prua e la poppa, e spingiamo il fondo verso il basso.
  3. Con un pennello stendiamo un colore acrilico a piacere per dare alla barca la tonalità desiderata. Decoriamo a piacere, disegnando o attaccando alla barca quello che preferiamo.
  4. All’interno dello scafo, incolliamo con la colla a caldo il bastoncino che farà da albero (piccolo suggerimento: aggiungendo alla base un pezzettino di spugna, il bastoncino rimarrà più stabile).
  5. Incolliamo al bastoncino la vela ricavata dal pezzo di stoffa.
  6. Possiamo legare l’albero anche con dei fili, in modo da poterci appendere delle bandierine più piccole, ritagliate dalla stessa stoffa usata per la vela.
  7. Per renderla ancora più magica, possiamo inserire nella vela un piccolo lumino, prima di mandarla a solcare i mari.

Il gioco della piramide alimentare

In questa sezione di Educational In Gocce trovate tutte le schede e i consigli per approfondire il tema della corretta alimentazione e costruire, poi, una piramide da appendere al frigo.

Stampate le schede effettuando il log-in nell’area privata di Parmalat Educational e proponetele alle bambine e ai bambini. Poi ritagliate entrambe le piramidi presenti e gli alimenti. Incollate gli alimenti precedentemente ritagliati nella posizione corretta nella piramide alimentare e le due piramidi per il lato tratteggiato e la piramide è pronta per essere appesa al frigorifero.

MATERIALI

  • Forbici
  • Colla
  • Schede

L’alimentazione al centro estivo

L’alimentazione ha un ruolo indispensabile per un corretto sviluppo e funzionamento dell’organismo. Viste le attività in movimento tipiche dei centri estivi è importante anche tenere conto della digeribilità degli alimenti e della reintegrazione dei liquidi.

Tra i cibi quotidiani, frutta e verdura non devono assolutamente mancare! Nella dieta del bambino le proprietà nutritive possono essere assimilate anche sotto forma di succhi, frullati, frappè o di gelati a base di frutta.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna in alto