
Contenuti:
La nuova piramide alimentare, i principi nutritivi del latte
Disciplina:
Scienze.
Situazione:
Nei sotterranei della Città del latte sono stati trovati misteriosi documenti riguardanti l’alimentazione.
Si tratta del risultato di un importante lavoro di ricerca sulle categorie alimentari, che ha studiato la suddivisione dei cibi per tipologia. Gli scienziati che hanno realizzato la ricerca hanno costruito una piramide, suddivisa in tre diverse aree, che indicano la frequenza di consumo degli alimenti, ovvero ogni quanto è consigliabile mangiare un cibo piuttosto che un altro: in basso si trovano gli alimenti che vanno consumati più spesso, in alto quelli che vanno consumati con minore frequenza. Purtroppo sono stati persi i documenti finali che mostrano come gli alimenti si distribuiscono nelle tre aree. Il Professor Strampalat invita i ragazzi a seguirlo nei sotterranei e ad aiutarlo a trovare la soluzione del mistero: quali alimenti rientrano nelle diverse aree?
Siete pronti?
Svolgete prima l’attività formativa e poi risolvete il gioco online!
Attività formativa
L’insegnante, grazie ai materiali informativi della Milk Library e alle animazioni, illustra i diversi gruppi alimentari senza però collocarli nella piramide. Approfondite gli argomenti di questa sezione con le schede della Milk Library.Gioco online
Addentratevi nei sotterranei della Città del latte e raccogliete le informazioni necessarie per completare la piramide alimentare.