Il curioso caso della Milkhouse

Milkhouse

Contenuti:

Il trattamento del latte, le fasi di lavorazione, le ultime tecnologie.

Disciplina:

Tecnologia.

Situazione:

Il Professor Strampalat si presenta e invita i ragazzi a seguirlo alla scoperta della Milkhouse.

Nello stabilimento sta succedendo qualcosa di strano: è in corso una strana protesta e sono stati trovati diversi cartelli e misteriosi messaggi anonimi. Sono stati identificati i sospetti, ma chi sarà il colpevole? Strampalat invita i ragazzi ad aiutarlo a risolvere il caso, ma prima è necessario che i ragazzi conoscano meglio il luogo in cui avviene la protesta e quello che vi succede quotidianamente per poter aiutare il Professore a trovare il colpevole. Attraverso la spiegazione dei tecnici che lavorano nello stabilimento e grazie all’approfondimento dell’insegnante, i ragazzi divisi in gruppi devono scoprire il colpevole in base agli alibi che i sospettati forniscono.

Siete pronti?
Svolgete prima l’attività formativa e poi risolvete il gioco online!

Attività formativa

I tecnici che lavorano all’interno della Milkhouse e impegnati nelle diverse fasi della produzione forniscono informazioni sul proprio lavoro e sui diversi trattamenti a cui viene sottoposto il latte. 


Le informazioni sono indispensabili per poter identificare il responsabile della protesta e scoprire la verità.


Durante l’attività formativa, i ragazzi sono invitati a prendere appunti sulle informazioni fornite dai tecnici della Milkhouse: queste saranno indispensabili per compilare la scheda di verifica alla fine dell’attività formativa e per svolgere il gioco online.

Gioco online

Se avete svolto l’attività formativa, ora sarete in grado di individuare il responsabile della protesta all’interno della Milkhouse.

Ascoltate tutti gli indagati: sono i microbi del latte che vengono eliminati durante i trattamenti. Ogni indagato illustra l’alibi che lo potrebbe scagionare. Gli alibi sono in parte dipendenti tra loro e alcuni riportano informazioni errate.

Lavorate insieme o in piccoli gruppi per scoprire quale microbo non dice la verità!

 
Torna in alto