Parmalat Educational lancia un nuovo webinar per le famiglie alla ricerca della sostenibilità in cucina venerdì 19 maggio alle 18:00 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Parmalat Educational. Protagonisti della diretta saranno i concorrenti di Masterchef 11, Andrealetizia Pedrini e Nicky Brian Perera, la nutrizionista Valeria Del Balzo e i segreti della cucina anti-spreco che non rinuncia al gusto e alla corretta alimentazione.
Il tema del webinar
La diretta social nasce con la consapevolezza e la volontà di sensibilizzare mamme e papà sulla sostenibilità a tavola. Stando agli ultimi dati, infatti, in un solo anno le famiglie italiane buttano 7 miliardi di euro di cibo scartato perché andato a male per distrazione o accumulo. Questi numeri devono spronare a ridurre lo spreco alimentare.
Durante il webinar gli chef prepareranno un primo piatto con ingredienti semplici, facili da recuperare e da lavorare: una pasta al pomodoro risottata con crumble di taralli, spuma di mozzarella e chips di basilico.
Con gli avanzi della prima ricetta ne realizzeranno una seconda di recupero. Mentre Andrealetizia Pedrini e Nicky Brian Perera saranno ai fornelli, la biologa ricercatrice Valeria Del Balzo darà il suo contributo scientifico per organizzare una dieta sostenibile, conservare e consumare al meglio ciò che avanza in cucina.
Il webinar sarà introdotto da Silvia Bocchi, responsabile della Divisione Educational Parmalat che prenderà parola per un saluto di benvenuto, e condotto da Carlotta del Bianco, che cura la realizzazione di laboratori didattici per conto di di Parmalat Educational.
I protagonisti del webinar
Nicky Brian Perera e Andrealetizia Pedrini sono la prima coppia che ha partecipato a MasterChef Italia. Inseparabili nella vita, così come nella cucina, si sono conosciuti in Inghilterra dove erano coinquilini. A MasterChef 11 hanno confessato che in casa facevano delle vere e proprie gare di cucina, coinvolgendo gli altri coinquilini a decretare le preparazioni più buone.
La terza protagonista del webinar è Valeria Dal Balzo, ricercatrice e formatrice che si occupa della corretta alimentazione per l’infanzia, donne in gravidanza e persone anziane. Valeria insegna presso la Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università La Sapienza e ha partecipato ai tavoli tecnici del Ministero della Salute.
Dove guardare il webinar
Il webinar sarà live sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Parmalat Educational venerdì 19 maggio alle 18:00. Sarà possibile intervenire ponendo domande dirette agli chef e all’esperta. Tutte le informazioni e i dettagli si possono consultare alla pagina: https://educational.parmalat.it/avanzi-tutta-cucina-anti-spreco.