La creatività è sempre a portata di mano… bastano un cartone del latte e i suggerimenti del Professor Stampalat!
Oggi realizziamo insieme un grazioso cestino pasquale a forma di coniglio per confezionare le uova decorate.
Per decorare le uova consigliamo di cuocerle in acqua bollente per 8/10 minuti, rendendole sode, oppure svuotarle, praticando due forellini in alto in basso e soffiando in uno dei due per far uscire il contenuto.
Le uova sode possono essere utilizzate per giocare al combattimento con le uova, conosciuto anche come scusìn, scoccetto o scoccìno in diverse varianti dialettali, gioco millenario diffuso in varie regioni d’Italia. In una sfida a due, ognuno tiene in mano un uovo sodo e cerca di rompere quello dell’avversario.
I vincitori possono portarsi a casa le uova conquistate e… mangiarle! Perciò, altro consiglio, utilizzate coloranti alimentari o naturali per le decorazioni.
- Occorrente:
- cartone del latte vuoto e pulito
- fogli di carta colorati
- scotch biadesivo
- forbici
- colla stick
- matita
- pennarelli indelebili grosso e fine
- cutter e supporto per ritagliare
- righello
- uova colorate e decorate a piacere
- paglia
- Con il pennarello grosso traccia sul cartone del latte una linea di taglio a 7 cm dalla base, su uno dei lati lunghi e i due lati corti.
- Taglia il cartone con il cutter lungo la linea tracciata ed elimina la parte superiore del contenitore, lasciando intera la facciata sul retro come mostrato nell’immagine.
- Disegna e ritaglia la sagoma di un coniglietto per tracciarne il contorno sulla schiena del contenitore.
- Con le forbici, ritaglia la sagoma a forma di coniglio tracciata sul contenitore.
- Incolla il disegno del coniglietto realizzato su carta colorata al contenitore. Con la parte di cartone avanzata, crea dettagli come naso e interno delle orecchie per arricchire la figura.
- Aiutandoti con lo scotch biadesivo, fissa sulla base del contenitore una striscia di carta colorata, di 7 cm abbondanti di altezza.
- Realizza le zampe del coniglio con carta e cartone del latte e incollale sul fronte del contenitore.
- Il nostro cestino pasquale a forma di coniglio è pronto! Puoi riempirlo con le uova decorate per realizzare simpatici doni.