Anche per l’Anno Scolastico 2016/2017, il Professor Strampalat propone alle scuole un concorso didattico sul tema della corretta alimentazione, dal titolo Colazione a rotazione.
La colazione, la stagionalità e la convivialità sono i temi su cui verterà il nuovo concorso.
 
Perché la colazione?
Perché il professor Strampalat conosce molto bene i bambini e sa che tendono ad assumere comportamenti ripetitivi e a nutrirsi sempre degli stessi alimenti, instaurando così abitudini alimentari poco corrette.
Infatti, se alimenti come il latte forniscono un apporto nutritivo fondamentale e sono sempre reperibili in qualunque momento dell’anno, altri dovrebbero ruotare seguendo la stagionalità.
Inoltre, se in qualunque dieta si tende a variare il menù giornaliero fra pranzo e cena, la colazione rimane la stessa quasi tutti i giorni.
 
Questo comportamento è poco corretto e porta alla ripetitività del gesto e alla perdita del piacere di fare colazione.
L’idea di base del concorso quindi, è quella di provare ad unire al latte alimenti diversi, legati al territorio e alle tradizioni locali.
Invitando i ragazzi a riflettere sulla colazione inoltre, gli si vuole suggerire di riscoprire il piacere di questo momento, considerandolo come una possibilità di vivere un momento condiviso con la famiglia per iniziare la giornata tutti insieme.
 
In conclusione, per nutrire correttamente il nostro corpo e il nostro spirito, partiamo dal mattino!