Il concorso didattico 2016-2017 ha come obiettivo la progettazione di una locandina che promuova l’importanza della colazione.
Per aiutarvi nella realizzazione dell’elaborato, vorremmo innanzitutto condividere con voi le motivazioni che stanno alla base di questa proposta.
La scelta del tema si basa principalmente sulla considerazione che la colazione sta perdendo, nel corso del tempo, parte del suo valore non solo nutrizionale, ma anche sociale.
Se da un lato essa è infatti considerata il pasto più importante della giornata, dall’altro non sembra rivestire la stessa considerazione nel panorama delle nostre abitudini alimentari quotidiane.
Le diete, le preferenze personali, la stagionalità, sono fattori che influenzano più spesso il pranzo e la cena di quanto non facciano per la colazione.
Per qualche motivo, una volta svegli tendiamo a mangiare sempre gli stessi alimenti, a prescindere dal periodo dell’anno, dagli impegni che affronteremo a scuola o al lavoro o dalla quantità di calorie giornaliera che ci prefiggiamo di assumere.
Non solo: la fretta del mattino, gli zaini da preparare, gli orari di lavoro diversi, spesso ci portano a fare colazione velocemente, magari da soli, consumando un fugace caffè mentre abbiamo già indossato il cappotto.
Perché invece non provare a considerare che iniziare la giornata coccolandosi, dedicando alla colazione il giusto tempo, preparandola con alimenti sani e di stagione e condividere il pasto con la famiglia, può essere un modo per affrontare meglio gli impegni e lo stress quotidiani?
Perché non caricarci di energia e sensazioni positive che ci permettano di arrivare a sera meno affaticati?
Per tutti questi motivi vorremmo che i ragazzi riflettessero sulla loro colazione “ideale” condividendo i loro desideri anche a casa per innescare -chissà- un cambiamento positivo all’interno della loro famiglia.
Nella sezione del sito Educational dedicata al concorso didattico, troverete un poster che racchiude i principali consigli per la realizzazione dell’elaborato e qualche esempio di locandina.
Ricordatevi sempre che lo scopo del concorso è stimolare una riflessione sulle buone abitudini alimentari e tanto più approfondita sarà la discussione in classe, tanto più ricco e personalizzato risulterà l’elaborato… con, naturalmente, ottime probabilità di vittoria.

Buona fortuna a tutti!