Oggi è sempre più importante ridurre gli sprechi alimentari, soprattutto per dare ai bambini un futuro “sostenibile” sotto tantissimi i punti di vista. La statistica afferma che la popolazione italiana getta via più della metà del cibo acquistato. Imparare a ridurre lo spreco è, quindi, importante sia da un punto di vista economico che per la terra in cui viviamo.
Il primo passo per ridurre lo spreco è organizzare al meglio la propria alimentazione, partendo dall’organizzazione del frigorifero. Particolare attenzione va posta agli alimenti deperibili: latte, prodotti caseari, frutta e verdura. Ecco 3 semplici consigli per organizzare al meglio il vostro frigo cercando di evitare inutili sprechi.
Tre utili consigli per organizzare il frigorifero
- Al frigo gli occhi!
Tenete in prima fila i prodotti vicini alla scadenza, magari in contenitori di vetro per averli ben visibili quando aprite il frigo, ed evidenziate la data sulla confezione. Vi aiuterà a semplificare la scelta del cibo e a finire le scorte con meno durata. - A ognuno il suo posto!
Nel frigo ci sono zone specifiche per la conservazione dei vari alimenti: solitamente le verdure vanno riposte in basso (zona meno fredda), lo o yogurt, i formaggi, la carne in alto (zona più fredda). In questo modo i cibi verranno preservati al meglio. Per limitare le contaminazioni, potete utilizzare sacchetti di carta, soprattutto per carne e pesce. - Pasti ben pensati, frigo organizzato!
Organizzate insieme alla vostra famiglia i pasti settimanali e fate una lista oculata di quello che è meglio comprare in base a ciò che prevedete di consumare. Per imparare a farla coinvolgendo bambine e bambini, vi suggeriamo l’attività didattica online in cui aiutare le famiglie della Città del Latte a fare la lista della spesa!
Cos’altro potete fare per limitare lo spreco? Partecipare al concorso didattico Avanzi con Gusto! Strampalat e le ricette anti-spreco. Dal 10 novembre, sono aperte le iscrizioni del nuovo concorso di Parmalat educational per l’anno scolastico 2022-23 al link: concorsoeducational.parmalat.it.