Come riciclare gli avanzi di Pasqua

colomba usata per riciclare gli avanzi di Pasqua

“Pasqua con chi vuoi” dice il detto e anche quest’anno il Professor Strampalat ha deciso di seguire il suo amore per l’ambiente, proponendovi tre idee per riciclare gli avanzi di Pasqua. Ispirato dal tema del concorso didattico AVANZI CON GUSTO! Strampalat e le ricette antispreco ha studiato come recuperare uova, carciofi e l’immancabile colomba.

Uova sode

Le uova sono le regine della tavola pasquale e solitamente, quelle di cioccolato finiscono prima di quelle sode. Cosa fare con quelle di gallina avanzate? Come prima cosa, potete riproporle ancora sode per colazione, in alternativa al dolce, o trasformarle in crema da condividere al pic-nic all’aperto.

Vi basterà tagliare a metà l’uovo sodo e separare i tuorli in una ciotola. Aggiungete dell’avocado maturo, paprika dolce, 1 limone spremuto, olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema morbida con cui farcire gli albumi svuotati.

Carciofi

Gli avanzi di carciofi sono perfetti per preparare un sugo per la pasta fredda o una torta salata aggiungendo pecorino e patate. Anche i gambi e le parti più coriacee possono rivelarsi ingredienti di tante ricette, alcune insospettabili. Con le foglie si prepara un decotto detox da sorseggiare nel pomeriggio, un brodo saporito o una vellutata con un retrogusto unico come quello di questo ortaggio. I gambi, invece, sono perfetti per preparare un anche realizzare un hummus di ceci e carciofi con cui accompagnare un aperitivo sfizioso.

Colomba

Di ricette per riutilizzare la colomba ce ne sono molte, ma questa vi farà venire voglia di provarla subito. Il semifreddo alla colomba è estremamente facile da facile e la sua preparazione può diventare un momento divertente per i bambini e le bambine. Dovrete solo tagliare la colomba a fette sottili per foderare degli stampini tondi. Bagnate lo strato con della bagna analcolica al latte e spalmateci sopra del gelato alla crema. Fate più strati e mettete in freezer.

Vi piacciono queste proposte anti-spreco? Fatevi prendere dalla creatività in cucina e partecipate al concorso didattico AVANZI CON GUSTO! Strampalat e le ricette antispreco. C’è tempo fino al 31 marzo!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Scroll to Top