In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza che si festeggia il 13 novembre, costruiamo una cassetta delle lettere con il cartone del latte per lasciare alle persone a noi care tanti messaggi di gentilezza e di affetto.
La Giornata Mondiale della Gentilezza, è stata proclamata dal World Kindness Movement (Movimento mondiale per la gentilezza), nato a Tokyo nel 1988 e si festeggia tutti gli anni.
In occasione di questa importante giornata di altruismo, il Professor Strampalat vi suggerisce di costruire una cassetta delle lettere con il cartone del latte: scriversi lettere, pensieri, difficoltà o emozioni, può risultare un ottimo strumento didattico di condivisione, soprattutto in quelle classi dove il gruppo si amalgama con difficoltà o emergono problemi relazionali di vario genere.
“Essere gentili significa mostrare attenzione nei confronti degli altri e di tutto il mondo che ci circonda, dell’ambiente, degli animali. È un’apertura all’esterno, in contrapposizione all’individualismo e all’arroganza che spesso contraddistinguono il nostro tempo. Se manteniamo la calma, siamo più lucidi, ci arrabbiamo meno, la serotonina resta alta e viviamo felici”.
Cristina Milani, vicepresidente del “Movimento mondiale per la gentilezza”.
Cosa serve:
- Cartone del latte
- Forbici
- Colla a caldo + pistola
- Graffettatrice + punti metallici
- Cartoncino colorato
- Tempere
- Pennarelli
Come si fa:
- Prendi il cartone del latte e appiattiscilo. Taglia la base e la parte superiore con il tappo: otterrai un parallelepipedo rettangolare senza basi.
- A questo punto taglia il cartone seguendo la linea del lato lungo e richiudilo con la colla a caldo, facendogli assumere una forma ad arco che diventerà la cappotta della nostra cassetta. Puoi aiutarti con del cartoncino da incollare all’interno per dargli più rigidità.
- Ritaglia due alette della stessa forma e dimensione delle due aperture laterali e incollane una in modo da chiudere completamente il fondo della cassetta. Con la seconda aletta creeremo lo sportellino di apertura, incollando solo il lato inferiore e praticando un foro in alto in cui potremmo inserire un nastrino da fissare al bordo della cassetta per tenerla chiusa.
- La tua cassetta è quasi pronta! Ora puoi procedere abbellendola come preferisci.
Buon lavoro!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.