2008-09Per far riflettere bambini e ragazzi sui temi della sana alimentazione, della sicurezza alimentare e delle corrette combinazioni degli alimenti nella dieta quotidiana, Parmalat Educational Division ha proposto nell’anno scolastico 2008/2009 il gioco/concorso “Cuochi a 5 Stelle”.

Con l’aiuto delle insegnanti e delle famiglie abbiamo chiesto ai ragazzi di proporre semplici ma originali RICETTE. Hanno partecipato al gioco/concorso le scuole delle province di Parma, Genova, Bergamo, Milano, Monza e Lecco e della regione Friuli Venezia Giulia.

OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto educativo sono stati la comprensione di una sana alimentazione, assaggio degli ingredienti, regole dell’igiene e alimentazione equilibrata. Gli alunni sono diventati protagonisti del lavoro, confrontandosi e discutendo fra loro su quale sia la ricetta più equilibrata, più golosa, più adatta ad una giornata di attività fisica o di studio.

CONSIGLI
Abbiamo fatto lavorare i ragazzi su ricette semplici suggerite dalla tradizione locale per avvicinarli al territorio in cui vivono e coinvolgere le proprie famiglie.

SCUOLA DELL’INFANZIA
“Le ricette del contadino. Come si cucina oggi e come si cucinava una volta. Confronto tra cibi ed utensili di oggi e del passato.”

SCUOLA PRIMARIA
“Pranzi e merende gustose e sane. Il giusto equilibrio fra gli alimenti contribuisce ad una buona crescita. Proponete un menù giornaliero equilibrato e completo”.