Con i primi giorni di scuola è arrivato il tanto atteso inizio di insegnanti e studenti di tutte le età. È stato grande l’entusiasmo di rivedere alunni e compagni, nonostante le sfide quotidiane nella costruzione di nuove routine nel pieno rispetto delle regole.

Quali sono le sfide della scuola di oggi? Quali strategie bisognerà mettere in campo per una didattica efficace e innovativa? In che modo le nuove tecnologie e il digitale possono aiutare a costruire un’esperienza scolastica di qualità? Che ruolo giocherà la fruizione degli spazi aperti come luoghi privilegiati per un apprendimento basato sul learning by doing (didattica dell’imparare facendo)?

Le domande sono molteplici e di non facile risposta. Le insegnanti ritornate a scuola si pongono questi interrogativi da mesi, per approcciarsi all’educazione di bambini e ragazzi in questo periodo di emergenza sanitaria in modo propositivo ed efficace.

Per confrontarsi su questi interrogativi, lunedì 9 novembre 2020, alle ore 17:00 Parmalat Educational Division propone ai docenti il webinar «#DADessoinpoi: spunti e riflessioni sulle nuove tecnologie educative» all’interno della campagna #ioriparto con il Professor Strampalat.

Il webinar vuole offrire ai docenti un momento di confronto sulla ripartenza della scuola, mantenendo un approccio positivo verso il futuro. Si parlerà di didattica a distanza, comportamenti virtuosi ed ecosostenibili promossi dall’outdoor education, di strategie per mediare tra il bisogno di relazioni sociali e la normativa che impone una distanza fisica.

Con l’aiuto di una moderatrice, tre esperti (uno psicologo, un esperto di outdoor education, un esperto di strumenti digitali per la didattica e l’educazione) dialogheranno con il pubblico fornendo il loro punto di vista su socialità di bambini e ragazzi, didattica all’aperto e sue implicazioni nell’educazione alla sostenibilità, potenzialità della tecnologia e del digitale nella scuola.

Il Webinar sarà live sul canale YouTube di Parmalat e sulla pagina Facebook Fiabe di Latte e verrà data la possibilità di intervenire ponendo domande dirette agli esperti: l’opinione delle insegnanti è per Parmalat Educational Division uno strumento importante per sondare bisogni e costruire insieme una proposta didattica in linea con le esigenze in mutamento del mondo scuola.

Per ricevere un feedback esaustivo, durante il webinar verrà proposto un breve questionario per raccogliere tra le insegnanti suggerimenti con il fine progettare una serie di incontri digitali e ragionare su materiali didattici online di maggior interesse per il corpo docente.

 

Sei insegnante e sei
interessata/o a partecipare?

ISCRIVITI GRATUITAMENTE!

 

Ti aspettiamo per un approfondimento e un dialogo aperto sulle sfide e le possibilità della scuola… #DADessoinpoi!