Finalmente è arrivata l’estate! Ci possiamo godere giornate più lunghe e accomodarci a tavola assaporando alimenti di stagione, mettendo in pratica le fondamentali regole della piramide alimentare. E quando arriva l’ora della merenda, possiamo concederci una fredda coccola al sapore di latte e vaniglia. Come fare?

I nostri tutorial hanno una soluzione dedicata ai più piccoli! Attraverso il video Dalla mucca al gelato trascorriamo un mattino insieme a Renèe, bambino curioso e intelligente che, a partire da un profumino di latte proveniente dalla cucina, rimane ispirato dal dolce aroma al punto da desiderare moltissimo… un gustoso gelato! Ma come farlo?

La sua famiglia lo aiuterà, in modo un po’ strano, a comporre la ricetta che gli servirà per preparare un ottimo e sano gelato fatto in casa al gusto di vaniglia.

Ingredienti per il gelato:

  • 200 ml di latte intero fresco o UHT
  • 60 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero
  • 1 fiala aroma di vaniglia

Ingredienti per refrigerare:

  • 300 g di ghiaccio
  • 100 g di sale grosso

Occorrente:

  • Sacchetto per alimenti richiudibile misura 20×25 cm
  • Barattolo di plastica con tappo ermetico

Procedimento:

  1. Iniziate mettendo nel sacchetto gli ingredienti per il gelato
  2. Chiudete bene il sacchetto per evitare che il contenuto fuoriesca e agitate il tutto molto bene
  3. Per creare il refrigeratore, mettete il ghiaccio e il sale dentro il contenitore ermetico, per raggiungere una temperatura fino a -21°C
  4. Chiudete il barattolo e agitatelo bene
  5. Inserite il composto per il gelato che avete preparato nella busta all’interno del contenitore ermetico
  6. Agitate bene il contenitore ermetico, avvolto con un asciugamano, per 10 minuti. Sarà un’impresa faticosa, per questo chiedete aiuto a tutta la famiglia!
  7. Aprite il contenitore e controllate il composto nella busta: troverete pronto il vostro gelato fatto in casa!

Il video racconta il procedimento in modo semplice e adatto a bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia, catturandoli attraverso una narrazione. Percorrendo la curiosità di Renèe i bambini saranno accompagnati nella costruzione di una ricetta e coinvolti nella produzione di un genuino gelato fatto in casa. La soddisfazione nel preparare da sé un alimento si unisce all’occasione di svolgere un’attività insieme alla famiglia, educativa e divertente.

Cosa aspettate? Preparate insieme una merenda gustosa, fresca e salutare a base di latte con i vostri bambini grazie al video Dalla mucca al gelato.