Per venire incontro alle esigenze di digitalizzazione nell’educazione delle giovani generazioni, per intercettare l’interesse di bambine, bambini, ragazze e ragazzi con contenuti avvincenti e per proseguire il rapporto privilegiato con scuole e insegnanti, Parmalat Educational lancia «Didattica Online con il Professor Strampalat»!

Nuovissimi percorsi gratuiti di didattica online dedicati alle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado di tutta Italia, che sfruttano le potenzialità della didattica digitale integrata per trasmettere contenuti di valore su educazione alimentare e sostenibilità ambientale. I percorsi, differenziati per età e fruibili dalla pagina dedicata del sito educational.parmalat.it, prevedono lezioni interattive con gli esperti Parmalat Educational, approfondimenti, laboratori scientifici, attività creative, alla scoperta dei gruppi alimentari, della corretta alimentazione, dell’importanza del riciclo per la protezione del nostro pianeta.

«Didattica Online con il Professor Strampalat» è in linea con i programmi del MIUR ed è stato scelto dalla piattaforma Solidarietà Digitale del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione come esempio di strumento di supporto digitale alla didattica.

I percorsi si suddividono in due sezioni in base al tema di interesse, ciascuno dei quali offre due progetti per ogni ordine scolastico:

 

IO  MANGIAR BENE

IO MANGIAR BENE propone percorsi di educazione alimentare per trasmettere ai giovani in modo allegro e coinvolgente la consapevolezza di una dieta equilibrata e il piacere di un sano rapporto con il cibo. Dopo l’incontro con l’esperto online e le attività di approfondimento a voi riservate su Educational In Gocce la sana alimentazione non avrà più segreti!

I progetti IO  MANGIAR BENE per la Scuola Primaria:

  • E.. sperimenta il benessere permette agli alunni di vestire i panni di veri scienziati e scoprire tutto sui principi nutritivi attraverso divertenti esperimenti scientifici;
  • A tutto latte! Una divertente attività impegnerà i bambini in un percorso alla scoperta del latte e della sua filiera, dalla stalla alla tavola, per imparare i segreti di questo prezioso alimento.

IO  MANGIAR BENE per la Scuola Secondaria di I Grado:

  • Identikit degli alimenti, una divertente lezione sui principi nutritivi per fare la conoscenza dei cibi dal punto di vista chimico e costruire una dieta equilibrata;
  • Molecole a colazione ci porta alla scoperta della “dimensione molecolare” dello yogurt e ,prendendo spunto dalla cucina molecolare, ci fa scoprire un modo nuovo e divertente per degustarlo.

 

IO  NATURA

IO  NATURA offre percorsi di educazione ambientale per crescere giovani responsabili e attenti alla salvaguardia del pianeta. I colleghi del Professor Strampalat svolgeranno lezioni in diretta, laboratori scientifici e attività creative per riflettere con la classe sulla sostenibilità ambientale, la storia e la produzione degli imballaggi e il loro riciclo, le proprietà dei materiali per packaging, le possibilità di recupero creativo per ridurre i rifiuti con fantasia e salvare il pianeta.  

IO  NATURA per la Scuola Primaria:

  • PackaGenius fa riflettere sulla composizione degli imballaggi alimentari, sulla capacità di garantire igiene e sicurezza dei cibi, sul loro viaggio verso la seconda vita del riciclo. Diventate dei geni del recupero!
  • Waste Side Story è un divertente viaggio nella storia dei “rifiuti” naturali e di quelli creati dall’uomo, alla ricerca di soluzioni virtuose per il riutilizzo creativo dei contenitori del latte. Impariamo dalla Natura!

IO  NATURA per la Scuola Secondaria di I Grado:

  • Evolution Packaging racconta l’affascinante storia degli imballaggi: la loro nascita, come sono stati modificati con ingegno per arrivare a garantirci qualità, sicurezza alimentare e salvaguardia ambientale. Fai come il packaging: evolviti e diventa sostenibile anche tu!  
  • Sulla Terra in punta di piedi un laboratorio scientifico sul comportamento delle plastiche in acqua per sensibilizzare i ragazzi sul concetto di impronta ecologica, eco-sostenibilità e scelte consapevoli per noi e per l’ambiente.

Richiedi subito il progetto che preferisci: oltre al percorso gratuito scelto, avrai l’ulteriore opportunità di partecipare al Concorso Didattico «Strampalat e i Supereroi del Riciclo» e concorrere per vincere fantastici premi per la tua classe.

I posti sono limitati, affrettati a prenotare l’intervento dell’esperto su Didattica Online con il Professor Strampalat!

SCOPRI LA NUOVA SEZIONE!