Stimola la curiosità dei tuoi alunni riguardo a tematiche importanti in modo educativo e divertente con i nuovi progetti online del Professor Strampalat!

Il nostro amico scienziato presenta innovativi percorsi didattici gratuiti in DDI dedicati a Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, per approfondire i concetti di sana alimentazione e sostenibilità ambientale. Grazie a laboratori scientifici, attività creative, lezioni interattive e approfondimenti tematici, esperti del settore guideranno bambini e ragazzi in un percorso in diretta alla scoperta dei gruppi alimentari, della corretta alimentazione, dell’importanza del riciclo per la protezione del nostro pianeta.

I progetti didattici online sono in linea con i programmi del MIUR e rientrano nella piattaforma Solidarietà Digitale del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

Richiedi subito un intervento online per la tua classe!

Ricordiamo che per ogni classe è possibile l’iscrizione ad un solo progetto.

Trasmettere l’importanza di una dieta equilibrata, attenta al giusto apporto di nutrienti all’interno del proprio fabbisogno giornaliero è fondamentale per educare i giovani ad un sano rapporto con il cibo. I progetti IO MANGIAR BENE, suddivisi per ordine scolastico, affrontano il tema in modo allegro e coinvolgente.

Incontrate l’esperto online e svolgete le attività di approfondimento a voi riservate su Educational In Gocce: la sana alimentazione non avrà più segreti per voi!

Vestite i panni di veri scienziati e scoprite tutto sui principi nutritivi! Divertenti esperimenti da svolgere in classe per comprendere l’importanza delle sostanze nutritive negli alimenti, per costruire una dieta del benessere che tenga conto di tutta l’energia di cui abbiamo bisogno.

SCOPRI DI PIÙ

Da dove viene il latte? E chi lo produce? Una divertente attività impegnerà i bambini in un percorso alla scoperta del latte e della sua filiera, dalla stalla alla tavola, per imparare i segreti di questo prezioso alimento.

SCOPRI DI PIÙ

I cibi sono sulla nostra tavola ogni giorno, ma li conosciamo veramente? Spesso le loro identità sono misteriose, come fare per scegliere ciò che ci fa davvero bene? Curiosi ed interessanti esperimenti sui principi nutritivi ci forniranno tutti gli indizi per individuare una dieta equilibrata e per costruire consapevolmente il proprio regime alimentare completo.

SCOPRI DI PIÙ

Latte e derivati sono alimenti consigliati per una colazione adeguata poiché forniscono nutrienti importanti per la nostra alimentazione. Approfondiremo insieme la conoscenza del loro valore nutrizionale e, prendendo spunto dalla cucina molecolare, impareremo un modo nuovo e divertente per degustare lo yogurt.

SCOPRI DI PIÙ

Un oggetto può avere una nuova vita grazie al recupero, al riciclo e al riuso. Il Professor Strampalat e i suoi colleghi presentano IO NATURA: lezioni in diretta, laboratori scientifici e creativi, per riflettere con la classe riguardo l’attuale tematica della sostenibilità ambientale, la storia degli imballaggi, il concetto di impronta ecologica, i cicli produttivi e di riciclo, le proprietà dei materiali per packaging, le possibilità di recupero creativo per ridurre i rifiuti, allenare la fantasia e salvare il pianeta.

Come sono fatti gli imballaggi alimentari? Scopriamo il loro contributo nel garantire igiene e sicurezza dei cibi e il loro viaggio verso una seconda vita: il riciclo. Con un po’ di fantasia, diventerete veri geni del recupero!

SCOPRI DI PIÙ

In natura il superfluo non esiste: tutto si riusa, si ricicla, si recupera. Un divertente viaggio nella storia ci farà approfondire il tema dei cicli naturali e di quelli creati dall’uomo. Capiremo insieme quali sono le trasformazioni virtuose dei contenitori del latte e quali i loro riutilizzi creativi.

SCOPRI DI PIÙ

Il vero cambiamento comincia da… l’evoluzione! Impariamo l’affascinante storia degli imballaggi: la loro nascita, come si sono modificati in modo ingegnoso nel corso dei secoli per arrivare ad oggi e garantirci qualità, sicurezza alimentare e salvaguardia ambientale. Fai come il packaging: evolviti e diventa sostenibile anche tu!

SCOPRI DI PIÙ

Vivere in punta di piedi per non lasciare impronte “ecologiche” troppo profonde da compromettere il futuro delle nostre generazioni. L’attività proposta ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sul concetto di eco-sostenibilità, attraverso un percorso interattivo che evidenzi le conseguenze di scelte ecologiche e di quelle che non lo sono.

SCOPRI DI PIÙ