In natura nessun alimento contiene, da solo, tutte le sostanze nutritive indispensabili al nostro organismo; scegliere i cibi giusti è davvero importante per il nostro corpo.
Per rendere facilmente comprensibile a tutti questo argomento piuttosto difficile, gli esperti hanno suddiviso gli alimenti in sette gruppi alimentari; in ogni gruppo si trovano i cibi che hanno funzione e contenuto simile, cioè che hanno gli stessi principi nutritivi, utili al nostro organismo.
Il modo migliore per far sì che la nostra dieta sia davvero equilibrata è quello di scegliere ogni giorno un alimento di ogni gruppo, senza dimenticare di seguire sempre i consigli di medici, genitori ed insegnanti.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

La piramide è uno schema studiato dagli esperti della nutrizione, per farci capire come dovrebbe variare la nostra dieta quotidiana per essere sana ed equilibrata.
Capire come leggere la piramide è molto semplice: alla base vi sono i gruppi di alimenti che possono essere consumati quotidianamente in discreta quantità (porzioni), mentre salendo nei vari gradini, troviamo i gruppi di alimenti che dovremmo consumare, in maniera, via, via più ridotta. Nella punta, infine, sono indicati gli alimenti da consumare con maggior moderazione, ad alto contenuto di grassi e che apportano molte calorie.

Scoprite la piramide alimentare: cliccate sul tasto plus in ogni sezione per conoscere le caratteristiche di ciascun gruppo alimentare.

CHE COSA HAI IMPARATO?

APPROFONDITE I GRUPPI ALIMENTARI

Approfondite i temi legati ai gruppi alimentari con gli articoli del “blog“.

formative

laboratoriale

approfondimenti