Le belle giornate d’estate ci invogliano a sfruttare al meglio il nostro tempo libero, praticando giochi e attività sportive all’aria aperta, ancora meglio se in natura, dove gli effetti benefici dello sport si uniscono a quelli generati dal contatto con il verde. Nemmeno il caldo torrido ferma bambini e ragazzi, che hanno la voglia di passare tempo insieme e divertirsi dopo un anno molto difficile.

Per conoscere tutti i segreti dello sportivo responsabile, la pagina #IOFACCIOSPORT con il Professor Strampalat è la sezione del sito educational.parmalat.it dedicata a voi. Una raccolta di articoli selezionati dal nostro approfondito Blog vi portano alla scoperta di consigli e attività fisiche perfette per questo periodo.

All’interno della selezione troverete la definizione di piramide dell’attività fisica e scoprirete quanto sia importante abbinare la giusta attività motoria al proprio stile di vita, per non rischiare di adottare abitudini non equilibrate, soprattutto nella delicata età della crescita.

Non solo sport, ma alimentazione e salute, perché questi aspetti sono strettamente correlati. Gli articoli della sezione #IOFACCIOSPORT approfondiscono il legame fondamentale tra lo svolgimento delle attività fisiche e di gioco e un corretto regime alimentare. Inutile ricordare che, dopo uno sforzo fisico intenso, è importante reintegrare tempestivamente i nutrienti necessari al corpo per garantire le sue funzioni principali, soprattutto in un periodo caldo come l’estate, in cui il nostro organismo necessita di molta acqua, calcio, fosforo e altri Sali capaci di mantenerci idratati e garantire la funzionalità delle nostre cellule. Il latte è l’alimento perfetto per lo scopo!

Le molteplici proprietà nutrizionali ed energetiche del latte sono state dimostrate da diverse ricerche scientifiche. Valido alleato dell’attività fisica, il latte è capace di caricarvi del giusto apporto di zuccheri, proteine, grassi, acqua e Sali Minerali prima di una prestazione e di farvi recuperare velocemente l’energia dopo lo sforzo fisico.

Ricordate infine alcune semplici regole d’oro. Evitate di uscire nelle ore centrali della giornata, dove il caldo si fa più sentire: meglio non disidratarsi troppo, o ne uscirete affaticati. Durante l’attività fisica, assicuratevi di avere sempre con voi almeno 1 litro d’acqua, per mantenervi idratati senza appesantirvi. Se portate la borraccia e non la bottiglia di plastica, farete anche un favore all’ambiente. Da ultimo, non dimenticate di invitare gli amici ad allenarsi con voi: insieme, è sempre più divertente!

Non vi resta che leggere tutti gli approfondimenti dedicati sulla pagina #IOFACCIOSPORT con il Professor Strampalat.