Il viaggio del latte dalla stalla alla tavola si sviluppa attraverso diverse tappe, la raccolta, il trattamento e la distribuzione, che possono essere approfondite in classe grazie alle attività di Educational In Gocce.

Fra le attività consigliate per la Scuola Primaria, ma accessibili a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, potete trovare la Filiera del Latte, che grazie a infografiche, approfondimenti video e quiz permette di approfondire con gli studenti il complesso e affascinante percorso del latte Parmalat.

 

Si parte dagli oltre 150 allevamenti, controllati e selezionati, dai quali Parmalat riceve ogni giorno il latte, trasportato da apposite autocisterne refrigerate.
Il latte viene mantenuto alla temperatura costante di 4°C, che consente di rallentare la proliferazione dei batteri naturalmente presenti nel latte. Dalle autocisterne viene trasferito nei silos refrigerati, in attesa di ricevere i trattamenti previsti per rimuovere i batteri nocivi e renderlo più digeribile e gustoso.
Fra questi trattamenti troviamo la microfiltrazione, la pastorizzazione e la lavorazione UHT che consentono di ottenere un latte sicuro e con particolari caratteristiche di conservazione, che variano a seconda del trattamento.

L’attività illustra anche le azioni di scrematura e titolazione, che consentono di ottenere diversi tipi di latte per contenuto di panna (scremato, parzialmente scremato, intero) e il processo di omogeneizzazione, che rende il latte omogeneo dal punto di vista organolettico.

Seguono e ultime tappe di confezionamento e distribuzione.

 

Gli insegnanti possono registrarsi al sito e svolgere l’attività online con gli studenti per accumulare punti e provare a vincere i fantastici premi del concorso Educational In Gocce.
Anche le famiglie possono contribuire al punteggio della classe, accedendo al sito e inserendo il codice classe fornito dall’insegnante.

 

Buon viaggio attraverso la filiera!