Finalmente è arrivata l’estate! Tempo di vacanza e giochi da spiaggia. Ecco 5 suggerimenti per trascorrere il tempo sotto l’ombrellone con i vostri bambini e bambine.
1. Alla ricerca di conchiglie bianche
Può sembrare un’attività banale, ma è l’ideale quando si hanno bambini molto piccoli. Oltre a permettervi di rilassarvi passeggiando, stimola la curiosità, la capacità di focalizzarsi e aiuta a prendere confidenza con il bagnasciuga e progressivamente con l’acqua. Importante! Le conchiglie non vanno però raccolte, ma lasciate nel loro ambiente per garantire la biodiversità del mare.
2. Gara di velocità gattonando
La sabbia è un perfetto terreno di gioco per dare il via a sfide insolite come una gara di corsa a gattoni. Chi arriva primo in acqua vince!
3. Aquiloni
Quale posto migliore del mare per fare volare gli aquiloni? La brezza marina vi aiuterà a tenerlo in aria, ancora meglio se fabbricato da voi con materiali di recupero.
4. Ruba bandiera
Altro grande classico dell’estate che potrete rivisitare in chiave didattica. Basterà chiamare i numeri con modalità diverse (3+2, 5×4). Sarà un modo divertente di esercitarsi con la matematica insieme.
5. Calcio pinnato
Buffa variante del calcio normale da praticare con le pinne ai piedi. È l’ideale per fare movimento, allenare l’equilibrio e soprattutto fare grasse risate!
I giochi da spiaggia sono veramente tanti. Il Professor Strampalat ne ha altre da suggerirvi, come il plogging e il riciclo creativo.