L’estate porta con sé la voglia di passare il tempo con gli amici. Un pranzo, una cena informale, un pic-nic al parco: ogni occasione è buona per stare insieme e – perché no? – stupire amiche e amici con un ottimo dolce. Eppure, il caldo si fa sentire e voglia di accendere il forno proprio non c’è!

Stupite gli amici e i bambini con un dolce leggero, fresco e veloce: la cheesecake. Conosciuta e cucinata in mille e più varianti, noi ve ne proponiamo una imperdibile, perché davvero light, a basso contenuto calorico e di facile realizzazione: ideale per un pranzo, un fine cena, una merenda estiva.

Ingredienti per la base (24 cm di diametro):

  • 180g biscotti secchi integrali
  • 80g burro light

Ingredienti per la crema:

  • 500g formaggio fresco spalmabile light
  • 250g yogurt magro
  • 160g fruttosio
  • 10g gelatina in fogli
  • 30g acqua
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Iniziate dalla creazione della base, tritando i biscotti secchi integrali nel mixer.
  2. Travasate la polvere ottenuta in una ciotola.
  3. Fate sciogliere dolcemente il burro light in un pentolino e aggiungetelo ai biscotti tritati, mescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato e sabbioso.
  4. Preparate la tortiera: imburratela e ritagliate nella carta da forno un disco dello stesso diametro del fondo e due strisce della stessa altezza del bordo, con i quali andrete a foderarla.
  5. Versate il composto sabbioso di biscotti e burro nella tortiera, ricoprendone il fondo e pressando bene con un cucchiaio o una spatola, in modo da ottenere una base molto compatta e liscia.
  6. Riponete a riposare per 30 minuti in frigorifero o per 10 minuti in freezer.
  7. Proseguite ammorbidendo la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela molto bene e mettetela da parte.
  8. Intanto, mettete il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungete il fruttosio e mescolate con la frusta elettrica o a mano.
  9. Aggiungete ora il contenuto del baccello di vaniglia.
  10. Incorporate anche lo yogurt magro e mescolate ancora con la frusta.
  11. Nel frattempo, la gelatina ammorbidita è pronta per essere sciolta in un pentolino con 30g di acqua calda; quando sarà ben sciolta, incorporatela nel composto di formaggio e yogurt.
  12. Amalgamate tutti gli ingredienti con la frusta per ottenere un composto cremoso e omogeneo. La crema è pronta!
  13. Togliete la base dal frigo/freezer e aggiungetevi la crema, livellandola bene con una spatola.
  14. La cheesecake dovrà riposare per 4 ore in frigorifero per rassodarsi bene.
  15. Guarnitela a piacere, con frutta fresca o scaglie di cioccolato, servitela e… stupite tutti!

Questa cheesecake leggera avrà un delicato gusto di latte, ma se volete personalizzarla al gusto di un frutto a vostro piacere, potete sostituire lo yogurt magro bianco con quello alla frutta.

Vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro shop online per gli ingredienti necessari: molte occasioni vi aspettano su https://shop.parmalat.it/.

Buon appetito!