Un nuovo anno sta per arrivare e porta con sé anche i consueti nuovi propositi. Scrivere le buone intenzioni per l’anno che verrà, vuol dire mettere nero su bianco una serie di piccoli ma significativi cambiamenti che desideriamo mettere in pratica nella nostra vita. L’inizio di un anno è il momento propizio per cambiare e possiamo farlo ponendo un’attenzione in più al nostro pianeta.

Nel 2021 sono stati prodotti circa 500 chilogrammi di rifiuti annui pro capite e le emissioni di CO2 nella nostra atmosfera sono aumentate dello 0,3%. Non ci sono notizie confortanti neanche dal punto di vista dell’alimentazione: nonostante molte popolazioni vivano sotto la soglia di povertà e non possano nutrirsi correttamente, il 20,4% delle bambine e bambini, in età scolare, del mondo occidentale è in sovrappeso. 

Questi dati non devono abbatterci; piuttosto, darci l’energia e la motivazione per dare un contributo importante. Perché non pensare al 2022 come un anno verde e più sostenibile? Una piccola azione ogni giorno, se sommata alle azioni di ogni abitante del pianeta, sarà un grande passo che ci porterà a cambiare il nostro stile di vita per aiutare il pianeta a essere più verde.

Che dite, iniziamo?

1 – Riduci, Riusa, Ricicla, Recupera tutto l’anno

La regola delle 4 R è una semplice prassi che ci aiuterà a ridurre la produzione dei nostri rifiuti, ci insegnerà l’arte del riuso creativo e come generare una nuova energia dal recupero dei rifiuti. Per fare pratica con la regola delle 4 R potete allenarvi partecipando al Concorso Didattico Strampalat e i Supereroi del Riciclo 2.0.

2- Giochiamo a Calcio nel 2022

Il calcio è un Sale minerale indispensabile per la salute delle nostre ossa e dei nostri denti. Il buon proposito è dunque quello di inserire quotidianamente nella nostra alimentazione il calcio. Come è noto, il calcio si trova in abbondanza nel latte e nei suoi derivati. In particolare, il latte è un alimento prezioso per ogni momento della giornata, poiché fornisce un’elevata quantità di nutrienti, ma poche calorie, e per questo è definito dai nutrizionisti alimento “a bassa densità energetica e ad alta densità nutrizionale.” A colazione, a merenda o dopo una attività fisica ricordiamo di fare scorta di calcio!

3- Stai in equilibrio tutto l’anno

Una dieta equilibrata è il segreto per condurre una vita sana e tutelare la nostra salute. Molti studi dimostrano che con il giusto cibo si può ridurre notevolmente la probabilità d’insorgenza di alcune patologie. La dieta sana deve essere equilibrata e quindi capace di dare il giusto apporto nutritivo, senza però esagerare. Nel nostro equilibrio non dovranno mancare i carboidrati, le vitamine, la frutta e verdura (ricche di sali minerali, potassio e ferro), calcio e proteine. Se a tavola porterete alimenti equilibrati, avendo cura di scegliere frutta e verdura di stagione e a chilometro zero, anche il Pianeta ringrazierà, perché avrete scelto di contribuire all’abbattimento delle emissioni di CO2.

4 – Pedala di più

Scegliere la bicicletta per i tuoi spostamenti ha un impatto positivo sull’ambiente. Quando scegli di pedalare stai anche scegliendo di diminuire emissioni di anidride carbonica, una particella non amica dell’ambiente che fa male al clima e a noi. Inoltre, pedalando aumenterai i momenti di attività fisica dolce nella tua giornata: sai che ne sono consigliati almeno 30 minuti al giorno?

5 – Capriole tutto l’anno

Una regolare attività fisica fa bene al corpo e alla mente. Costruire un’abitudine sana all’attività motoria ha molteplici benefici: favorisce il corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico, contrasta il diabete, irrobustisce il sistema immunitario, previene l’obesità. Per il nuovo anno scegliamo di fare le scale e non usare l’ascensore, spostiamoci in bicicletta, scegliamo di praticare uno sport che ci piace e cogliamo ogni occasione per rimanere attivi.  

I nostri propositi amici dell’ambiente sono piccoli cambiamenti che possono diventare un’attività divertente da condividere con la famiglia. Perché non disegnare, scrivere, colorare la vostra lista dei buoni propositi e posizionarla in un angolo speciale della casa? Sarà il vostro punto di riferimento per il 2022.

Ogni giorno sarà una occasione per colorare di verde il pianeta e sentirsi felici per aver strappato un sorriso alla Terra. Un felice nuovo anno green a tutte e tutti!