Con l’arrivo del caldo siamo spesso tentati di saltare un pasto o consumarlo in modo sbrigativo perché impegnati in moltissime attività, dallo sport, allo svago, alle esperienze in vacanza. Non dimentichiamo che il cibo è la nostra fonte di energia! Per vivere l’estate al meglio, dobbiamo ricordare le regole d’oro per un’alimentazione equilibrata.

Da questo punto di vista, è la piramide alimentare il punto di riferimento per grandi e piccini. Consiste in una serie di buone norme per strutturare una dieta sana, che tenga conto di quante volte a settimana e in che quantità dobbiamo consumare un determinato alimento, andando a costruirci un menù che ci fornisca tutti i nutrienti necessari. Più un alimento è in basso nella piramide, maggiore è la frequenza con cui va assunto, ragionando su una dieta sana di una persona attiva con un consumo di 2.000 kcal/giorno. La piramide alimentare ci aiuta quindi a scegliere con accuratezza gli alimenti da consumare e in quali quantità per dare all’organismo tutto ciò che gli serve.

Parmalat Educational ha rielaborato con creatività questo importante strumento per renderlo accattivante e coinvolgente per i più giovani, che spesso non dedicano la giusta attenzione nella scelta dei cibi.

Per iniziare, potrete utilizzare coloratissime schede, scaricabili dal sito nella sezione Educational In Gocce, per costruire la piramide alimentare da frigo: un modello semplice e immediato da appendere in cucina per avere sempre sotto controllo l’ampia scelta che abbiamo nella composizione della dieta: cereali, pane, pasta, verdura, frutta, latte e suoi derivati, carne e pesce, grassi animali e vegetali, senza dimenticare di bere molta acqua, soprattutto in estate! Costruite grazie alla piramide alimentare un vario menù settimanale in poche mosse per garantirvi un’alimentazione equilibrata e ricordate di rispettare la stagionalità.

Dopo che avrete acquisito dimestichezza e avrete costruito le vostre abitudini alimentari, personali e – perché no? – anche di tutta la famiglia, potrete controllare in modo veloce e divertente se state rispettando le regole di sana e corretta alimentazione attraverso il nostro Gioco della Piramide Alimentare. Basterà inserire gli alimenti scelti nel corso di una settimana, compilando tutti e cinque i pasti fondamentali: colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena. Siate precisi e… sinceri! Alla fine della compilazione, il Gioco vi dirà se la vostra alimentazione è corretta o se ci sono alcuni aggiustamenti da fare, fornendovi i consigli pratici per migliorare la dieta.

Seguite le istruzioni di compilazione nel video “Calcola la tua piramide alimentare” e giocate sul nostro sito: l’estate parte con il piede giusto solo con i consigli di Parmalat Educational!