Il progetto Educational nasce nel 2008 ed è promosso da Parmalat con la volontà di consolidare il rapporto con il mondo della scuola e con l’obiettivo di educare bambini e ragazzi al benessere.
L’educazione alimentare ha origine da un’impellenza sempre maggiore a livello sanitario, legata agli effetti sempre più evidenti di una cattiva alimentazione tra i giovani.
La finalità ultima è il generale miglioramento dello stato di benessere degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari.

Le proposte didattiche del progetto Educational, offrono a studenti, insegnanti e genitori risorse, competenze e progettualità utili alla diffusione di una sana cultura alimentare e all’adozione di corretti stili di vita.

 

Negli ultimi anni l’offerta si è ulteriormente arricchita con l’ausilio di strumenti multimediali sul web, fruibili liberamente.

I docenti possono in questo modo vagliare tutte le proposte e integrarle nel percorso didattico della loro classe.

 

Un’alimentazione sana deve accordarsi con la sfera psicologica e di relazione dell’individuo. Fondamentale risulta quindi produrre un percorso che accompagni i bambini dalla scuola dell’infanzia in poi, favorendo l’acquisizione di un adeguato grado di consapevolezza e di capacità critica e operativa, rispetto alla complessità dell’atto del mangiare.
Per dare continuità a questo percorso ogni anno viene ideato un concorso a premi, che invita insegnanti e studenti a riflettere su una particolare tematica legata all’educazione alimentare. Le classi vincitrici sono premiate con buoni acquisto o materiali didattici.

 

Per promuovere ulteriormente il progetto Parmalat Educational, sono state raccolte alcune testimonianze di docenti, che nel corso degli anni hanno aderito all’iniziativa. Guarda il video e partecipa al progetto!