Le giornate tra le mura domestiche possono sembrare interminabili e, nei momenti di tempo libero dalle lezioni, per bambini e ragazzi spesso è facile abbandonarsi ad abitudini di vita sedentarie, dimenticando l’importanza di una routine giornaliera scandita dal benessere.

 

Per questo Parmalat Educational Division, sulla pagina #IoRestoACasaConIlProfessorStrampalat, propone nuovissime schede gioco dedicate ai più giovani che in questi giorni sono costretti a casa, riguardo i temi dell’alimentazione corretta e dell’attività fisica, per aiutarli a mantenere sane abitudini.

 

La scheda “La colazione è servita!” è dedicata agli aspetti nutrizionali del pasto più importante della giornata: sulla base di un modello fornito, che si potrà stampare o ricopiare, i bambini potranno creare il menù settimanale della colazione, prestando attenzione al contenuto nutrizionale degli alimenti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, Sali minerali), per un pasto vario ed equilibrato. Il menù potrà essere arricchito a piacere da illustrazioni e colori e presentato a tavola ogni mattina, per invogliare tutta la famiglia a dedicare attenzione a questo momento. Inoltre, attraverso alcune domande, i bambini potranno acquisire consapevolezza su alcune abitudini sane legate alla colazione: ricercare la variabilità degli alimenti, prendersi il giusto tempo per preparare il pasto e apparecchiare la tavola, ricordarsi di fare colazione con la famiglia, per condividere il pasto prima di cominciare la giornata con la giusta carica. Per scoprire maggiori informazioni sul latte, il principale alleato per l’assunzione di importanti principi nutritivi a colazione, sul blog del Professor Strampalat sono disponibili approfondimenti dedicati.

 

La scheda “Latte in movimento” approfondisce il tema dell’attività fisica. L’impossibilità di uscire diventa motivo di frustrazione, per questo motivo è fondamentale proporre a bambini e ragazzi attività fisiche coinvolgenti, che si possano svolgere in casa. Per divertirsi e fare movimento insieme non sono necessari attrezzi particolari, servono solamente energia e fantasia! Nella scheda troverete utili suggerimenti per esercizi a corpo libero adatti a grandi e piccini e consigli su come creare percorsi ginnici originali usando cuscini, coperte, vecchi giornali, sedie, scatole e scatoloni, trasformando oggetti casalinghi in un percorso a ostacoli emozionante. Terminate le attività, un bicchiere di latte è un’ottima idea! Date un’occhiata alle proprietà del latte come sport drink.

 

La scheda “Riusi e ricicli virtuosi” esplora i temi del riciclo e del riuso. In Natura il superfluo non esiste: tutto si riusa, si ricicla, si recupera. Anche noi impariamo come fare, insieme al Professor Strampalat! Il laboratorio approfondisce il tema del riciclo all’interno dei sistemi naturali e di quelli creati dall’uomo per giungere a conoscere le trasformazioni virtuose dei contenitori del latte. Scopriamo insieme il viaggio di un brik di Tetra Pak®: ritaglia, colora e scopri le buone pratiche per diventare amico dell’ambiente! Per diventare un vero esperto di riciclo virtuoso del cartone del latte Tetra Pak®, guarda il video di approfondimento dedicato.

 

Le schede gioco del Professor Strampalat possono diventare un utile passatempo per bambini e ragazzi e un valido strumento aggiuntivo per insegnanti che vogliano integrare le lezioni con strumenti originali ed educativi in grado di fornire ai più giovani tempo libero di qualità.