Cari insegnanti, la chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria da Covid-19 vi vede impegnati, con i ragazzi e le famiglie, ad affrontare la nuova sfida della didattica a distanza.

Parmalat Educational Division, da sempre vicina alle esigenze della scuola, vi propone l’iniziativa #IoScoproConIlProfessorStrampalat: tre nuovi video educativi inerenti il mondo del latte, del rispetto dell’ambiente e del riciclo.

I video, usufruibili alla pagina #IoRestoACasaConIlProfessorStrampalat, sono proposti a voi insegnanti quali strumenti didattici per integrare ed arricchire le lezioni online, nonchè alle famiglie, quali suggerimenti per esperienze istruttive da condividere con i figli, trascorrendo insieme il tempo libero in maniera divertente e stimolante.

Il video “Dalla mucca al gelato è una storia animata dedicata ai bambini della Scuola dell’Infanzia. Attraverso le curiose domande del piccolo protagonista, i bambini impareranno i segreti del derivato del latte più goloso, il gelato, e attraverso un breve tutorial, un modo semplice e divertente, prepararlo a casa. Per ulteriori informazioni sono disponibili approfondimenti dedicati sulla filiera del latte e i suoi preziosi nutrienti: è possibile scaricare la scheda “La filiera del latte” e guardare il video Sogno al Latte.

Il video “Riusi e ricicli virtuosi, dedicato alla scuola Primaria, vuole sensibilizzare gli alunni alle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente, al problema dei rifiuti e alle sue possibili soluzioni. Il racconto per immagini propone il tema del riciclo e del riuso in Natura e nelle attività umane, per giungere ad approfondire le trasformazioni virtuose dei contenitori di latte. Per conoscere di più sul riciclo dei contenitori del latte sono disponibili un video di approfondimento e una scheda didattica-gioco.

Il video “Crowded plastics, ideato per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, pone l’attenzione sul problema dei rifiuti di plastica e sull’importanza del loro corretto smaltimento. I ragazzi sono invitati a riprodurre un semplice esperimento per indagare il comportamento delle plastiche in acqua. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a scaricare la scheda didattica “A cosa serve un imballaggio”.

Scoprite tutte le nuove proposte sul sito educational.parmalat.it, condividetele con i vostri alunni e con le loro famiglie, per arricchire la loro esperienza di didattica a distanza!