Con la ripartenza delle attività dopo l’emergenza sanitaria, il Professor Strampalat non è rimasto con le mani in mano! In questi mesi, dopo aver suggerito attività educative e divertenti con la campagna #iorestoacasa, ha lavorato per pensare a nuove attività per bambini e ragazzi, in linea con l’attualità.

Ricominciare a godere delle proprie abitudini, da molti mesi accantonate, ci regala una sensazione di ritrovata serenità e di rinnovamento. Abbiamo riflettuto sul nostro stile di vita frenetico e, a volte, disattento: ora, abbiamo la possibilità di migliorare la vita di tutti i giorni a partire da semplici gesti quotidiani, che coinvolgano tutta la famiglia in un vero cambiamento di qualità nell’alimentazione, nell’attività fisica, nell’impronta ambientale delle nostre scelte.

Per questi motivi, il Professor Strampalat ha deciso di concentrarsi sulle emozioni positive di queste settimane. Le giornate estive, più lunghe, calde e soleggiate, ci permettono di passare più tempo all’aria aperta a giocare e praticare sport. La tavola si arricchisce di nuovi gusti: prediligere cibi leggeri e freschi, che forniscano il giusto apporto nutrizionale, aumenta il nostro benessere. In attesa che ricominci la scuola, abbiamo tempo da dedicare agli amici e alle attività in compagnia – rispettando sempre le regole per la nostra sicurezza – senza dimenticare di allenare la fantasia dei più giovani per dare loro una carica di allegria.

Da queste premesse nasce #ioriparto con il Professor Strampalat, la nuova campagna di Parmalat Educational Division che, attraverso articoli tematici, video tutorial, momenti di approfondimento e confronto, vuole stimolare in famiglie e insegnanti un approccio positivo verso il periodo a cui ci siamo affacciati.

I contenuti della campagna sono raccolti in una pagina dedicata del sito Parmalat Educational Division e suddivisi in sezioni:

  • #iofacciosport con il Professor Strampalat: una serie di articoli di approfondimento dedicati all’attività fisica, da svolgere da soli o insieme alla famiglia, che fornisce interessanti spunti per mantenersi in forma ricordando un elemento essenziale: il divertimento!
  • #iomangiosano con il Professor Strampalat: una raccolta di articoli dedicati all’importanza della sana e corretta alimentazione, sulle proprietà nutrizionali del latte, sulle corrette abitudini alimentari fondamentali durante il periodo estivo, per avere la giusta carica energetica all’interno di una dieta equilibrata. Inoltre, una scheda gioco farà scoprire ai bambini l’importanza della colazione, un pasto capace di farci aguzzare i sensi!
  • #iomidiverto con il Professor Strampalat: tre video tutorial realizzati da un creativo esplorano la duttilità e versatilità del cartone del latte in Tetra Pak ®, un materiale dalle mille risorse e “poteri”: un vero supereroe! I bambini potranno sbizzarrirsi nel riciclo creativo inventando personaggi fantastici, e allenare così l’immaginazione, la concentrazione, la manualità in un’ottica di sostenibilità ambientale.
  • #iorifletto con il Professor Strampalat: una tavola rotonda online, dedicata alle insegnanti, per approfondire le sfide dell’ultimo periodo trascorso, condividere nuove strategie didattiche, riflettere sull’impatto emotivo della situazione su bambini e ragazzi, ragionare su nuovi contenuti educativi di qualità; insieme ad un moderatore, le insegnanti saranno chiamate in prima persona a dare il proprio contributo e raccontare le loro idee per costruire una proposta didattica di valore per l’anno scolastico 2020-2021.

Non perdete tutti gli aggiornamenti della nuova pagina #ioriparto con il Professor Strampalat: per un’estate all’insegna della salute, della positività e del divertimento!