La festa più dolce dell’anno sta per arrivare in tutte le case: l’Epifania! La cara amica Befana ha preparato il suo sacco con tante dolci sorprese e purtroppo anche qualche pezzetto di carbone. Care bambine e cari bambini, non preoccupatevi se nella vostra calza ci sarà qualche pezzetto di carbone: il carbone della befana è il più dolce del mondo.
Mentre attendete la notte più zuccherosa dell’anno potete svolgere altrettanto dolcissime attività insieme alla famiglia. Vi proponiamo una attività creativa e amica dell’ambiente per realizzare la Casetta del latte della Befana utilizzando il cartone del latte Tetra Pak®.
La nostra Befana avrà una casa speciale perché sarà costruita usando la regola del Riutilizzo, dando nuova vita ai contenitori Tetra Pak® e contribuendo così a ridurre i rifiuti, grazie ad un pizzico di creatività. Inoltre, i laboratori creativi insieme ai più piccoli sono un momento prezioso che rallegra e riscalda le giornate in famiglia, sviluppando manualità fine e collaborazione.
Preparate la vostra fantasia e divertitevi a costruire con noi la Casetta della Befana!
Materiali occorrenti:
- Cartone del latte Tetra Pak®
- Cartoncini colorati
- Tempere colorate
- Pennello
- Colla
- Forbici
- Pennarelli
Svolgimento
- Lavate bene il contenitore Tetra Pak® con acqua e sapone e lasciatelo asciugare con cura.
- Scegliete una tempera del colore che preferite e dipingete il cartone del latte Tetra Pak®, quindi lasciate asciugare per alcune ore.
- Prendete i cartoncini colorati e una dose di creatività e iniziate a decorare la vostra casetta della befana. Disegnate, ritagliate e incollate le finestre, la porta, vasi di fiori, i panni stesi e ogni altro accessorio che ritenete utile per la Befana!
- Non dimenticate di disegnare anche la nostra protagonista, a cavallo della sua scopa, e incollatela davanti alla casetta.
Ecco qui! La Befana è pronta a portare a tutte le bambine e bambini del mondo tante dolci sorprese e, terminato il suo faticoso giro, potrà tornare nella sua Casetta del Latte e riposare con il sorriso.
Buona Epifania!