Siete tipi sportivi alla ricerca di bevande buone e salutari per reintegrare liquidi, minerali e proteine?

Ancora una volta il latte fa proprio al caso vostro! Che siate adulti o bambini.

Sono molte le evidenze scientifiche che sostengono questa tesi: il latte è una perfetta alternativa alle classiche bevande idrosaline per lo sport.

Grazie ai suoi ricchi principi nutritivi, il latte di mucca garantisce tutte le sostanze necessarie allo sportivo, in maniera sana e naturale. L’oro bianco sembra particolarmente adatto per favorire l’aumento della massa magra, la diminuzione della massa grassa e il rapido recupero post-esercizio.

Costituito per l’87% da acqua, il latte contiene:

  • CARBOIDRATI (lattosio), in quantità simile alle bevande appositamente formulate per lo sport, solitamente addizionate con glucosio e maltodestrine, che contribuisce alla sintesi di glicogeno muscolare post-esercizio;
  • PROTEINE, caseine e sieroproteine, ricche di aminoacidi ramificati (leucina), fondamentali per il metabolismo muscolare e la sintesi proteica;
  • ELETTROLITI in elevata concentrazione, che contribuiscono a ripristinare quelli persi con il sudore durante l’esercizio fisico.

Grazie ai suoi principi nutritivi, il latte vaccino garantisce tutte le sostanze necessarie allo sportivo, in maniera sana e naturale. L’oro bianco sembra particolarmente adatto per favorire l’aumento della massa magra (guadagno di massa muscolare in combinazione con l’esercizio fisico) e la diminuzione della massa grassa. Assunto subito dopo l’attività fisica favorisce il rapido recupero muscolare, limitando l’entità del danno e partecipando alla ricostruzione delle fibre muscolari danneggiate; esso inoltre, grazie ai minerali presenti, favorisce la reidratazione dei tessuti post-esercizio.

E non dimentichiamo la genuinità del latte, garantita dalla trasparenza dell’etichetta che elenca come ingredienti solo…. latte!
Infatti, a differenza della maggior parte degli sport drink, il latte non contiene additivi alimentari quali ad esempio edulcoranti e coloranti ed è quindi una bevanda sicura, anche per i nostri bambini.

Attenzione a non confondere sport drink con energy drink: questi ultimi contengono sostanze eccitanti come caffeina, taurina, guaranina.

 

Il Professor Strampalat rinnova il suo invito a praticare sport regolarmente, abbinando una dieta sana e nutriente!

 

(FONTE: Assolatte)