La saggezza delle generazioni passate, tramandata in numerosi modi di dire, ci ricorda l’importanza del primo pasto della giornata già nei tempi passati, quando alimenti semplici e frugali -cioè i prodotti stagionali della terra e degli animali domestici di cortile- garantivano a colazione le energie necessarie per affrontare la fatica dei lavori quotidiani.

Le attuali conoscenze in campo nutrizionale indicano che, nonostante le abitudini di vita dell’uomo siano profondamente cambiate, le sue esigenze nutrizionali si siano modificate ben poco, mantenendo inalterato il ruolo della colazione come primo pasto indispensabile per il corretto lavoro metabolico del nostro corpo.

Il consumo regolare di una colazione sana ed equilibrata garantisce inoltre enormi vantaggi per la salute ed il benessere, aumentando nei più giovani la performance scolastica.

L’esigenza di focalizzare l’attenzione sul primo pasto della giornata deriva dai risultati di indagini statistiche che evidenziano come la colazione sia il pasto più sottovalutato, in particolare dagli adolescenti. Da qui la necessità di proporre nell’ambito dell’educazione alimentare delle attività didattiche volte a promuovere l’abitudine a far colazione e a creare la consapevolezza tra i giovani della sua importanza.

Il seminario “COLAZIONE A ROTAZIONE – Ruolo della colazione nell’interpretazione di un corretto stile di vita – Le nove regole d’oro”, intende offrire alle docenti spunti e riflessioni sul valore della colazione e si articolerà in due momenti distinti:

  • una parte introduttiva affronterà tematiche quali il significato nutrizionale, funzionale e metabolico della colazione, l’importanza relazionale e conviviale del primo pasto della giornata, le principali regole per la preparazione di una colazione sana ed equilibrata, nonché utili suggerimenti per ruotare gli alimenti, creando così colazioni “sfiziose” e diverse, nutrienti grazie ai derivati del latte e sempre al passo con le stagioni!
  • La seconda parte coinvolgerà le docenti in un’attività divertente che le vedrà protagoniste in una sfida ad “acronimi a colazione”: le singole lettere del pasto più importante della giornata formeranno nuove frasi che diventeranno tema di confronto e spunto per la nostra “Colazione a Rotazione”!
Guarda la presentazione