La festa di Halloween è alle porte: antiche leggende dedicate alle anime perdute – prima fra tutte quella di Jack O’ Lantern, che ingannò molte volte il Diavolo e scampò dalla morte finché non fu costretto a vagare ogni Halloween alla ricerca dell’eterno riposo – si intrecciano a feste religiose in memoria dei cari defunti ed inevitabilmente alla contemporaneità. Halloween da tradizione antica si fa festa allegra, colorata ed eccentrica, capace di accendere gli entusiasmi di grandi e piccini.

Quest’anno consigliamo una semplice attività di riciclo creativo per realizzare decorazioni di Halloween davvero simpatiche: le ragnatele… “gelate”! La creazione delle decorazioni accompagnerà la famiglia nelle settimane precedenti la festa, rallegrando i pomeriggi piovosi e freddi dell’autunno. Inoltre, è un ottimo modo per recuperare gli stecchi dei gelati e fare una buona azione verso l’ambiente.

Materiale occorrente per 1 decorazione:

  • 3 stecchi di legno dei gelati
  • Filo di lana di vari colori
  • Cartoncino nero

Strumenti:

  • Pastello bianco
  • Pennelli
  • Tempere
  • Forbici
  • Colla a caldo o vinilica

Svolgimento:

  1. Dipingere gli stecchi dei gelati con la tempera nera o bianca fronte e retro e lasciare asciugare
  2. Fissare con la colla i tre stecchi a raggera partendo dal centro degli stecchi, in modo che le punte siano equidistanti
  3. Partendo dal centro della decorazione, fissare con un punto di colla l’inizio del filo di lana e iniziare ad avvolgerlo attorno a ciascuno stecco, creando una ragnatela di lana
  4. Fissare il filo di lana con un punto di colla a caldo dietro una delle estremità esterne di uno stecco di legno
  5. Sul cartoncino nero, con un pastello bianco disegnare un piccolo ragnetto, da ritagliare con le forbici
  6. Con la colla applicare il ragnetto al centro della sua ragnatela “gelata”

Che meravigliose ragnatele! Pronte per essere applicate in casa, sui vetri delle finestre oppure appese nei posti più creativi, per una casa pronta a trasmettere il vero spirito di Halloween.

Se avete in mente una festa spaventosa, ricordate di preparare anche deliziosi dolcetti a tema (spider cupcakes o magari i tipici soul cakes). Da prevedere un momento “storie paurosissime”, alla luce di una candela… Iniziate da quella di Jack O’ Lantern, il personaggio che ha ispirato la tradizione dell’intaglio delle zucche.

Buon Halloween!