Lo Yogurt: un concentrato di vitalità

Yogurt, che bontà!

Oggi il Professor Strampalat vi guida alla scoperta delle benefiche proprietà dello yogurt, alimento dalle origini antiche, conosciuto sin da prima dell’epoca greca e romana.

 

Si tratta di un prodotto ottenuto dalla fermentazione del latte che, grazie all’azione di microrganismi, si trasforma in un composto cremoso e leggermente acidulo.

Intorno ai primi del Novecento sono stati individuati i microrganismi responsabili della coagulazione del latte in yogurt: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus.

Questi hanno la capacità di scindere il lattosio in glucosio e galattosio, due zuccheri semplici più facilmente assorbibili e tollerati anche da chi non riesce a digerire il latte. Il
glucosio viene successivamente trasformato in acido lattico, responsabile del suo sapore acidulo.

 

Lo yogurt è ricco di fermenti vivi, che contribuiscono alla salute gastrointestinale. Per mantenerli vivi e vitali lo yogurt deve essere conservato a 4°C: secondo la Legislazione italiana lo yogurt deve contenere, fino alla data di scadenza, non meno di 10 milioni di microrganismi per grammo di prodotto, e ciascuna delle due specie deve essere presente in quantità non inferiore a un milione per grammo.

Lo yogurt contribuisce a disintossicare e disinfiammare le mucose dell’intestino, favorendo l’equilibrio della flora intestinale. Inoltre mantiene tutte le sostanze nutritive del latte, tra le quali il calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti, e la vitamina B2, importante nella regolazione del metabolismo energetico, nello sviluppo e crescita dei tessuti, nella produzione dei globuli rossi e degli anticorpi.

A proposito di principi nutritivi del latte: Educational in gocce propone divertenti attività formative da svolgere in classe sul tema, consigliate per la scuola Primaria.

 

 

 

La linea Kyr di yogurt Parmalat è particolarmente consigliata per favorire l’equilibrio della flora intestinale, grazie ai due fermenti probiotici, 2 MILIARDI di Bifidobacterium BB-12 e 100 MILIONI di Lactobacillus acidophilus LA-5.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna in alto