Oggi impariamo come realizzare delle piccole e graziose lanterne con i vasetti dello yogurt, per colorare la casa con le tonalità dell’autunno. Sono perfette per decorare il centro tavola o come soprammobili, per diffondere caldi colori sulle pareti. Un’attività da realizzare insieme ai bambini che incomincia con una salutare camminata all’aperto, per cercare le foglioline più belle e colorate.

 

OCCORRENTE:

  • 1 vasetto di vetro dello yogurt vuoto e pulito
  • Foglie secche
  • Scotch di carta
  • Carta assorbente
  • Libri
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Spago

 

PROCEDIMENTO:

  1. Nel giardino di casa, al parco o nel bosco è possibile raccogliere da terra le foglie occorrenti, che dovranno essere proporzionate alla grandezza del vasetto.
  2. Una volta a casa, potrete spazzolarle per rimuovere eventuale terra, riporle tra due pezzi di carta assorbente e farle appiattire in mezzo alle pagine di alcuni libri, da sovrapporre uno sull’altro per creare pressione. Si consiglia di lasciarle seccare per almeno un giorno.
  3. Pulite il vasetto di vetro accuratamente per togliere qualsiasi residuo di yogurt, carta o colla dell’etichetta.
  4. Scegliete le foglie da incollare sul vasetto: utilizzando piccoli pezzi di scotch di carta potrete provare la composizione che desiderate realizzare.
  5. Quando siete soddisfatti, iniziate a staccare una foglia alla volta, delicatamente, e stendete uno strato di colla vinilica sul vasetto.
  6. Ricollocate la foglia al suo posto e applicate uno o più strati ulteriori di colla sulla foglia.
  7. Ripetete l’operazione per tutte le foglie, fino ad aver completato il vasetto.
  8. Lasciate asciugare per almeno un giorno e poi decorate a piacere con fili di spago.
  9. Inserite una candela e… sprigionate i riflessi d’autunno della vostra lanterna!

 

CONSIGLIO: per stabilizzare la candela, fate cadere qualche goccia di cera sul fondo e appoggiateci sopra la candela per incollarla. Utilizzando un fiammifero sarà più semplice raggiungere lo stoppino per accenderlo.