Oggi impariamo come realizzare delle piccole e graziose lanterne con i vasetti dello yogurt, per colorare la casa con le tonalità dell’autunno. Sono perfette per decorare il centro tavola o come soprammobili, per diffondere caldi colori sulle pareti. Un’attività da realizzare insieme ai bambini che incomincia con una salutare camminata all’aperto, per cercare le foglioline più belle e colorate.
OCCORRENTE:
- 1 vasetto di vetro dello yogurt vuoto e pulito
- Foglie secche
- Scotch di carta
- Carta assorbente
- Libri
- Colla vinilica
- Pennello
- Spago
PROCEDIMENTO:
- Nel giardino di casa, al parco o nel bosco è possibile raccogliere da terra le foglie occorrenti, che dovranno essere proporzionate alla grandezza del vasetto.
- Una volta a casa, potrete spazzolarle per rimuovere eventuale terra, riporle tra due pezzi di carta assorbente e farle appiattire in mezzo alle pagine di alcuni libri, da sovrapporre uno sull’altro per creare pressione. Si consiglia di lasciarle seccare per almeno un giorno.
- Pulite il vasetto di vetro accuratamente per togliere qualsiasi residuo di yogurt, carta o colla dell’etichetta.
- Scegliete le foglie da incollare sul vasetto: utilizzando piccoli pezzi di scotch di carta potrete provare la composizione che desiderate realizzare.
- Quando siete soddisfatti, iniziate a staccare una foglia alla volta, delicatamente, e stendete uno strato di colla vinilica sul vasetto.
- Ricollocate la foglia al suo posto e applicate uno o più strati ulteriori di colla sulla foglia.
- Ripetete l’operazione per tutte le foglie, fino ad aver completato il vasetto.
- Lasciate asciugare per almeno un giorno e poi decorate a piacere con fili di spago.
- Inserite una candela e… sprigionate i riflessi d’autunno della vostra lanterna!
CONSIGLIO: per stabilizzare la candela, fate cadere qualche goccia di cera sul fondo e appoggiateci sopra la candela per incollarla. Utilizzando un fiammifero sarà più semplice raggiungere lo stoppino per accenderlo.