Come seguire un’alimentazione sana, che sia anche amica dell’ambiente? Riflettiamo sul rapporto tra nutrizione e sostenibilità con l’aiuto della biologa ricercatrice Valeria Del Balzo e del biologo nutrizionista Riccardo Morandi.

Con il loro aiuto scopriremo come:

  • Conciliare i ritmi frenetici delle famiglie mantenendo alta la qualità del cibo in tavola
  • Attuare soluzioni pratiche per evitare gli sprechi nel menù settimanale
  • Da educatrici ed educatori (genitori, insegnanti), trasmettere a bambini e ragazzi le sane abitudini per noi e l’ambiente

Appuntamento giovedì 20 Gennaio 2022, ore 18:00, in diretta sulla Pagina Facebook Parmalat Educational e sul canale YouTube Parmalat.

Con Valeria Del Balzo si parlerà della grande sfida che affronta il sistema agro-alimentare, chiamato a provvedere ad alimenti adeguati, sicuri, ricchi in nutrienti per assicurare una dieta salutare, sostenibile. L’obiettivo è quello di migliorare la nutrizione delle popolazioni per prevenire le malattie correlate ad un’alimentazione non adeguata in eccesso e in difetto.
Approfondiremo:

  1. Come organizzare una dieta sostenibile e organizzare i pasti nella giornata (adottare menu settimanali, variare gli alimenti, stagionalità, …) facendo sempre attenzione alla qualità della materia prima, e all’accessibilità economica delle materie prime;
  2. Come organizzare la spesa per evitare sprechi e ridurre scarti;
  3. Come e cosa leggere nelle etichette, come tradurre le indicazioni contenute in consigli pratici di conservazione, preparazione e consumo;
  4. La data di scadenza, un consiglio di cui non avere paura ma un aiuto per ridurre gli sprechi.

Riccardo Morandi, attraverso consigli pratici e casi studio reali, individua le migliori strategie nutrizionali per sostenere una sana alimentazione consapevoli dei ritmi di vita moderni:

  • Organizzazione della spesa per ridurre sprechi di cibo e tempo
  • Risolvere le difficoltà organizzative nella gestione dei pasti famigliari
  • Gestione della fame da stress a casa e a scuola
  • Strategie per evitare l’accumulo di tessuto adiposo e l’aumento del peso, mantenendo attivo il metabolismo
  • Pericoli di un’alimentazione scorretta

Iscriviti ora al webinar #MANGIAMOSOSTENIBILE: volersi bene a tavola di giovedì 20 gennaio, ore 18:00: ti avviseremo con un’e-mail per non dimenticare l’appuntamento!

Ecco la registrazione completa del webinar!

I relatori

VALERIA DEL BALZO

Biologa e ricercatrice

Laureata all’Università La Sapienza di Roma, è specializzata in Scienza dell’Alimentazione con un Master in Epidemiologia. Ricercatrice e formatrice, si occupa della corretta alimentazione di differenti target (bambini, donne in gravidanza, anziani), di abitudini e rischi nella dieta, corretto apporto di principi nutritivi rispetto allo stile di vita. Insegna presso la Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università La Sapienza e ha partecipato ai tavoli tecnici del Ministero della Salute.

RICCARDO MORANDI

Biologo nutrizionista

Laureato in Biotecnologie Mediche, specializzato in Biologia e applicazioni Biomediche all’Università di Parma, con Master in nutrizione umana e in scienze dietetiche applicate. Direttore Industriale in Biofer SpA, azienda farmaceutica del modenese. Collabora in pubblicazioni su protocolli nutrizionali specifici per malattie degenerative e per persone con malattie oncoematologiche con il Policlinico di Modena e con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Da biologo nutrizionista ha maturato esperienza con oltre 1.300 pazienti.

SARA BUSETTO

Biologa ed educatrice

Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Trieste con Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale, è stata docente e ricercatrice. Cofondatrice dell’Associazione culturale Spazio a Colori, ora collabora nella progettazione e realizzazione di laboratori scientifici ludico-didattici per bambini e ragazzi, attività didattiche sull’educazione alimentare, l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile per enti, scuole, biblioteche, e in occasione di eventi.