“Cancella le rughe e mantiene il candore”: queste le proprietà cosmetiche attribuite al latte dal grande naturalista Plinio il Vecchio. Il suo parere trova riscontro anche nelle moderne ricette di bellezza, sostenute da ricerche scientifiche, che vedono il latte come ingrediente principale di bagnoschiuma, creme, detergenti.

Vi proponiamo oggi una maschera per il viso da realizzare in casa con due ingredienti semplicissimi e naturali: il latte e il caffè.
Questa ricetta coniuga le proprietà idratanti ed esfolianti del latte e quella stimolante del caffè. Il latte contiene alfa-idrossiacidi, acidi organici in grado di eliminare le cellule morte delle pelle e a rigenerarle, mentre il caffè ha l’effetto di stimolare la circolazione sanguigna.

Procedimento:

  1. Procurati caffè macinato finemente e latte parzialmente scremato, preferibile rispetto a quello intero perché meno grasso.
  2. Metti il caffè in una ciotola e aggiungi poco alla volta il latte, sempre mescolando, fino a ottenere un composto non troppo liquido e simile a una crema.
  3. Con una spatolina spalma il composto sul viso e lascia riposare per una ventina di minuti.
  4. Risciacqua con acqua tiepida.

Ripetendo frequentemente questo trattamento la pelle sembrerà ringiovanita!