Con la ripartenza delle attività e l’arrivo della stagione estiva, abbiamo bisogno di passare del tempo all’aria aperta dedicandoci al movimento, per contrastare i mesi passati in maniera più sedentaria del solito. Il Professor Strampalat sa quanto questo sia importante soprattutto per i più giovani, che oltre a mantenersi in salute devono compiere giorno dopo giorno il loro impegno più importante: crescere forti e sani.

Lo sport e il gioco sono attività fondamentali per bambini e ragazzi: aiutano il sano sviluppo muscolo-scheletrico, aumentano la coordinazione, mantengono un metabolismo attivo e regolare, abbassano i livelli di stress e liberano endorfine, ormoni responsabili del buonumore, nutrono il bisogno di socialità e, nel caso degli sport e dei giochi di squadra, insegnano la cooperazione, l’utilizzo di una strategia e la capacità di competere in maniera sana, accettando vittorie e sconfitte.

Per questo, il Professor Strampalat invita alunni, insegnanti e famiglie a ritagliarsi del tempo da dedicare all’attività fisica, tra ragazzi o insieme alla famiglia, per dare una sferzata di vitalità e divertimento alle proprie giornate estive. Attraverso la nuova pagina #IoRiparto con il Professor Strampalat, lo scienziato raccoglie all’interno della sezione #IoFaccioSport con il Professor Strampalat, una serie di articoli tematici che vanno alla scoperta del mondo dello sport in tutte le sue sfaccettature.

Variando piccole abitudini quotidiane, possiamo concretamente migliorare il nostro stile di vita: basta seguire 10 consigli base contro la vita sedentaria: saranno un ottimo punto di partenza.

Applicare uno stile di vita attivo significa fare la differenza per la salute di bambini, ragazzi e genitori: teniamo come punto di riferimento le regole della piramide dell’attività fisica e motoria. Fatto questo, si può dare il via al divertimento: giochi all’aperto, passeggiate, escursioni in parchi – vi sono molte opportunità affascinanti anche vicine alle città – per abolire noia e sedentarietà e ricaricarsi di energia.

Infine, ricordiamo che l’alimentazione sana è l’alleata numero uno dell’attività fisica: il Professor Strampalat fornisce consigli per abbinare una dieta equilibrata al movimento svolto durante la giornata, regalandoci tutti i segreti dell’alimentazione sportiva, tenendo a mente che un buon bicchiere di latte è l’energy drink migliore che ci sia! Scoprite questi e molti altri approfondimenti del Professor Strampalat nella nuova sezione #IoFaccioSport: un modo davvero divertente per ripartire con allegria e benessere.

Mantenetevi aggiornati sulla nuova pagina #IoRiparto con il Professor Strampalat di Parmalat Educational Division: tanti strumenti dedicati alle famiglie per arricchire le giornate di attività sane e divertenti; inoltre, la nuova pagina fornisce spunti concreti dedicati alle insegnanti per mantenere un dialogo aperto con i genitori dei propri alunni, suggerendo passatempi di qualità e attività sportive per mantenersi energici in attesa della ripresa della scuola.

Ripartiamo insieme al Professor Strampalat!