Natale sostenibile con lo swap di regali

Il Natale è un momento di gioia e generosità, ma spesso la corsa ai regali ci porta ad acquistare oggetti last-minute in modo impulsivo e poco responsabile.

Organizzare uno swap party natalizio

 

L’idea dello “swap party” o “party dello scambio” si sta diffondendo moltissimo negli ultimi anni come risposta al consumismo moderno. Le Feste possono rappresentare un’occasione per organizzarne uno con amici e familiari. Invitate ogni partecipante a portare degli oggetti in buono stato che non utilizza più, magari suggerendo un tema, un colore da rispettare o un capo che non può mancare.

 

I capi di tutti i partecipanti verranno poi divisi in categorie sulla base della qualità. Ad ogni capo viene assegnato un cartoncino colorato su cui viene indicato il valore di scambio: questo consente di poterlo scambiare con articoli della stessa categoria e valore. Per favorire lo scambio, stabilite un numero massimo di prodotti che ogni persona può portare e prendere con sé. E per creare un’atmosfera natalizia, provate a realizzare addobbi natalizi a partire dal cartone del latte.

 

Alternative allo swap party

 

Che si tratti di libri, abbigliamento, gioielli o articoli per la casa, regalare qualcosa di già posseduto, ancora in buone condizioni, è un’azione che contribuisce a prolungare la vita utile di un oggetto evitando così che finisca in discarica. In questo modo, si risparmiano risorse preziose come energia, acqua e materie prime.

 

Ci sono altre alternative per un Natale sostenibile, come i regali fatti a mano o digitali. Proponendo queste idee, è possibile rendere il periodo natalizio più sostenibile e promuovere allo stesso tempo la condivisione, la creatività e l’attenzione all’ambiente.

 

E non dimenticate che anche incartare i regali diventa eco-friendly con l’arte del furoshiki. Scorpi quest’antica pratica orientale nel nostro articolo blog.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

tag

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna in alto