Orto, orto delle mie brame

Orto, orto delle mie brame

Le classi che organizzano un piccolo orto nel cortile della scuola o in un pezzetto di terra vicino ad essa, sono oggi sicuramente fra le realtà più vive ed interessanti del panorama scolastico.
Coltivare un orto è infatti un’attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche e sviluppo del pensiero logico.
Significa anche attenzione ai tempi dell’attesa e maturazione di capacità di previsione: lavorare con la terra, infatti, aiuta i bambini a riscoprire il senso del tempo.
Momento centrale di tutte le attività da realizzare nell’orto è il laboratorio, inteso come momento in cui il bambino è attivo, formula ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta, sperimenta e discute. Ma attenzione! L’orto è uno strumento e non l’obiettivo: è parte del metodo del fare, del lavorare concreto e dell’apprezzare il frutto dell’esperienza diretta.

 

Orto

 

Che spazio serve per il nostro orto

Anche se spesso si pensa che coltivare un orto richieda spazi ampi, molto tempo e conoscenze complesse, non è affatto così: due cassoni di legno, un po’ di terriccio, un rubinetto con l’attacco dell’acqua e una zona esposta al sole (anche una terrazza) sono più che sufficienti.

 

calendarioQuando fare l’orto

L’orto è attivo tutto l’anno: è pertanto necessario mettere d’accordo le esigenze della didattica, i ritmi biologici delle piante e la disponibilità del personale scolastico, dei bambini e delle famiglie nel realizzare un percorso di crescita culturale attorno all’orto.
In quest’ottica l’estate può diventare un’opportunità per favorire la socialità delle famiglie: ad esempio si può proporre di organizzare turni per irrigare l’orto e raccoglierne i prodotti.

 
 
 
 

Le consociazioni e i fiori utili alle piante dell’orto

Alcuni fiori ed erbe aromatiche, oltre che ad abbellire il nostro orto, possono essere utilizzati come veri e propri antiparassitari naturali, in quanto attirano insetti utili ed emanano sostanze sgradite agli animali dannosi.
Tra questi ricordiamo l’ortica e l’aglio, la salvia, il coriandolo ed il timo.
Inoltre, nella lotta biologica quotidiana del nostro orto possiamo ricorrere a consociazioni tra piante che possano agire in sinergia proteggendosi a vicenda dalle avversità.
Piantare menta vicina ai pomodori allontana i parassiti dall’ortaggio così come il rosmarino è in grado di proteggere carote e fagioli, il timo è repellente per la farfalla cavolaia ed infine, piantando carote e cipolle vicine fra loro creiamo una sinergia nella quale le due piante si difendono a vicenda.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Scroll to Top