Ogni fine anno porta a fare un bilancio, anche quando l’anno in questione è quello scolastico. Il 2021-2022 è stato un anno di ripresa in cui bambine e bambini si sono ritrovarsi in classe, dopo lockdown e DAD. Riprendersi, ritrovarsi e ritornare a scuola, tre parole che iniziano con la R e che hanno segnato un momento che aspettavamo da tanto!
Dopo due anni di assenza a causa dell’emergenza sanitaria, lo scorso novembre la Scuola del Latte ha finalmente riaccolto gli insegnanti per la presentazione della nuova offerta educativa A Scuola con Parmalat per l’anno scolastico 2021-2022.
L’iniziativa ha richiamato diversi insegnanti di Parma e provincia che hanno accolto con entusiasmo l’invito all’Open Day. A dare il bentornato ai docenti Silvia Bocchi, responsabile delle iniziative Parmalat Educational, che ha ricordato l’impegno di Parmalat nelle scuole. Durante l’Open Day, è arrivato anche il Cantastorie (la cui attività didattica è proposta da Parmalat per le scuole) per raccontare agli insegnanti il valore della sostenibilità attraverso la narrazione.
Il 2022 è stato decisamente l’anno della lettera R, nominata paladina dell’ambiente dal Professor Strampalat perché ogni rifiuto può essere ridotto, riutilizzato, riciclato e recuperato. Da questo principio, inoltre, è nato il tema del concorso didattico lanciato quest’anno e giunto alla 14^ edizione.
Quest’anno il Professor Strampalat ha infatti chiesto a bambine e bambini di realizzare un supereroe, a partire dai contenitori del latte in Tetra Pak® o bottiglia di plastica e dalle 4R. Gli elaborati protagonisti del concorso Parmalat sono stati ben 450. Grazie al progetto didattico, le classi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado di tutta Italia hanno potuto riflettere sulle pratiche ecosostenibili.
Il progetto, inoltre, è cresciuto ancora con un’offerta integrata per scuole Primarie e Secondarie di I Grado di tutta Italia. Grazie ai quasi 400 interventi didattici di Parmalat Educational, le insegnanti hanno portato in classe i temi della sana alimentazione e della sostenibilità.
Insomma, è stato un 2022 davvero Ricco. E a proposito di lettera r, rimanete aggiornati sulle proposte attraverso il Blog del Professor Strampalat e il sito Parmalat Educational: stiamo lavorando per nuove, entusiasmanti attività didattiche ed educative!