La pellicina sul latte caldo: cos’è e perché si forma?

La pellicina sul latte è una sottile membrana che si sviluppa sulla superficie quando viene riscaldato ad alte temperature. Questo fenomeno è il risultato di una serie di processi chimici e fisici che coinvolgono principalmente le caseine.

Come si forma la pellicina del latte?

 

Quando il latte viene riscaldato troppo, tra i 65° C e gli 80 °C, le molecole di caseina cambiano la loro struttura tridimensionale e tendono ad aggregarsi formando una rete tridimensionale sulla superficie del latte. Questa rete intrappola l’aria e intrappola anche piccole quantità di grasso e minerali, creando così la sottile pellicina che vediamo.

La pellicina è il risultato di una complessa interazione tra proteine e calore che precede di pochissimo l’ebollizione. A 90°C, infatti, il latte inizia a bollire, provocando la rottura della pellicola in superficie.

 

C’è una varietà di latte che non fa la pellicina?

La formazione della pellicina è principalmente dovuta caseine, che sono presenti in tutti i tipi di latte animale. Tuttavia, la dimensione e lo spessore della pellicina possono variare leggermente tra diverse varietà di latte a seconda delle proporzioni e della composizione specifica delle proteine del latte.

 

Vi è piaciuto questo articolo? Scoprite altre curiosità sul latte e sulla filiera nel nostro blog!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

tag

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna in alto