Secondo uno studio del 2013 condotto dal gruppo di studio sull’obesità in età evolutiva della Clinica Pediatrica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, fin dai primi mesi di vita di un bambino  vi è una fortissima correlazione tra il nutrimento e la necessità di comunicazione del piccolo, con la madre prima e, successivamente, con il mondo circostante.

Una corretta relazione con il cibo è alla base di una crescita psico-fisica equilibrata, perché il bambino si relaziona al bisogno di alimentarsi con positività e consapevolezza, conoscendo il sentimento di appagamento che il cibo porta con sé, senza instaurare con esso un legame patologico e associando compagnia e convivialità al momento del pasto. Proprio per questo motivo il Professor Strampalat vuole far riflettere insegnanti e genitori sull’educazione di bambini e ragazzi ad una dieta genuina che non dimentichi convivialità e allegria.

All’interno della nuova sezione #iomangiosano della campagna #ioriparto con il Professor Strampalat troverete spunti interessanti riguardo la corretta alimentazione, che insegnano a scandire la giornata attraverso i suoi pasti più importanti, accompagnano nella scelta di cibi freschi e di stagione, svelano i trucchi per rendere i pasti momenti di allegra condivisione con la famiglia.

Iniziare la giornata con il giusto apporto di nutrienti e all’insegna del buonumore è importantissimo: scoprite 3 suggerimenti per una colazione divertente e, se volete stupire la famiglia sin dal mattino, fatevi consigliare 10 modi per rendere la prima colazione perfetta.

Spesso è difficile educare bambini e ragazzi ad un’alimentazione equilibrata, ma con un tocco di fantasia a tavola, tutto diventa colorato e invitante. La frutta è un’alleata nel gioco del benessere: ecco 3 modi inaspettati per renderla divertente!

A tavola, i colori accesi stimolano i sensi e ci regalano pasti appetitosi ed energetici, una ricarica per il buonumore! Seguite la dieta equilibrata con l’aiuto dei colori pensata per voi dal Professor Strampalat.
In particolare, la colazione è il pasto da svolgere con più cura, dedicando tempo alla convivialità e alla scelta di cibi equilibrati. È dimostrato che fare colazione ogni giorno acuisce la memoria: non vi resta che mettervi alla prova con la scheda gioco del Professor Strampalat e scoprire i portentosi effetti del primo pasto della giornata!

Infine, perché non farsi conquistare dal fascino della cucina? Sentitevi veri cuochi con l’aiuto esperto del Professor Strampalat, che ama passare del tempo tra i fornelli per creare ricette sempre saporite e genuine! Il nostro scienziato vi consiglia alcune leccornie tutte da provare per portare a tavola variabilità e fantasia.

A coronamento di una sana e completa alimentazione, ricordate di abbinare un bicchiere di latte: a colazione fornisce tutte le sostanze nutritive necessarie per un inizio di giornata energico; durante tutta la giornata il latte è un ottimo alleato per mantenere la concentrazione: provatelo come energy drink, è il migliore che ci sia.

Scoprite tutti i contenuti di #iomangiosano con il Professor Strampalat: un viaggio dalla tavola alla salute!