Impariamo insieme al professor Strampalat come realizzare un fantastico lapbook per conoscere meglio il mondo del latte!
È possibile creare il lapbook in classe, suddividendo i compiti tra gli studenti, oppure realizzarne uno personalizzato a casa, insieme ai genitori. Il video tutorial illustra i passaggi per organizzare i contenuti al meglio.  Realizzando il lapbook i bambini potranno scoprire in maniera creativa le fasi della filiera del latte, quali animali allattano i piccoli, quali sono i principi nutritivi del latte, da che cosa è composto il cartone di latte e quali e quanti tipi di latte esistono.

OCCORRENTE:

  • Cartoncino colorato formato A3
  • Colla stick
  • Forbici
  • Penna
  • Cutter
  • Righello
  • Stampe degli allegati da ritagliare, scaricabili dalla sezione Educational In Gocce

PROCEDIMENTO:

  1. Prendete il cartoncino in A3 e piegatelo a metà. Sarà la base del vostro lapbook. Incollate da un lato la copertina e la prima anta e dall’altro l’indice e il retro.
  2. Piegate le metà verso l’interno in altre due parti, in modo da formare 4 colonne.
  3. PAGINA 1: scaricate e stampate i materiali cartacei. Ritagliateli e incollateli a creare due buste che posizionerete nella parte in alto a sinistra del foglio A3. In ciascuna busta dovrete inserire le figurine degli animali precedentemente ritagliate, dividendoli in mammiferi e non.
  4. PAGINA 2: scaricate, stampate ed incollate la tabella con i principi nutritivi del latte in basso a sinistra del foglio A3 e successivamente stampate la goccia. Incollatela solo nella parte superiore come se fuoriuscisse dal bicchiere, in modo che, sollevandosi, permetta di visualizzare la tabella sottostante.
  5. PAGINA 3: scaricate e stampate i materiali. Incollate prima il quadrato, nella parte in alto a destra del foglio A3. Ritagliate anche il cerchio e con il cutter dividetelo in quattro parti, seguendo le linee.
 ATTENZIONE: non tagliate completamente. 
Gli spicchi ricavati dalla divisione del cerchio, dovranno solo sollevarsi e non staccarsi tra loro.
  6. PAGINA 4: scaricate e stampate i materiali. Ritagliate le tre colonne corrispondenti ai componenti del cartone del latte e piegateli lungo le linee tratteggiate. Incollate i 3 listelli nella parte in basso a destra del foglio A3.
  7. PAGINA 5: scaricate e ritagliate le figurine corrispondenti alle fasi della filiera del latte. Incollate ciascuna schedina nella sezione corrispondente, in ordine cronologico, dalla stalla alla distribuzione.

Il vostro lapbook è pronto, coloratelo a piacere!